Punto informatico Network
Canali
20090423094029_811517611_20090423093953_325413799_vnc3.png

Accedere al proprio computer via Internet: guida completa a VNC

20/04/2011
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Controllare il PC da qualsiasi parte del mondo come se ci si trovasse fisicamente davanti all'elaboratore è ora più comodo che mai. Presentiamo la nostra guida completa alla tecnologia VNC: le opzioni da regolare per ottenere risultati ottimali, le strategie da adottare per garantirsi la massima sicurezza ed una panoramica dei migliori client per smartphone. Il tutto senza mai dimenticare la semplicità.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , computer (1) , remote desktop (1) , desktop remoto (1) , guida (1) , controllo remoto (1) , vnc (1) , ultravnc (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 407 voti

UltraVNC offre anche la possibilità di collegarsi al server utilizzando un tradizionale browser web al posto del client vncviewer.exe utilizzato fino ad ora.

Javaviewer_2.jpeg

I vantaggi sono evidenti: potrete utilizzare il vostro PC remoto da qualsiasi postazione collegata ad Internet, anche in caso fossero state applicate politiche di sicurezza tali da impedire l'esecuzione di programmi non autorizzati.

Verificare Java

Per potervi collegare tramite il browser web è indispensabile che sul PC client sia installato l'ambiente Java Runtime Environment (JRE). Per sincerarvene, collegatevi alla pagina "Test dell'installazione" su Java.com: se avrete un riscontro positivo, dovrebbe essere tutto in ordine.

In caso contrario, procedete al download partendo da qui.

Collegarsi via browser

Collegatevi ora, mediante browser web, alla porta 5800 del vostro calcolatore remoto: se avete seguito le indicazioni precedenti, dovreste poter digitare qualcosa del tipo http://miopc.no-ip.org:5800.

Vi verrà richiesta la password d'accesso

Java_password.jpeg

Notate anche il pulsante Options, tramite il quale accedere alle opzioni del visualizzatore

Settings.jpeg

Potete sicuramente replicare le impostazioni precedentemente suggerite anche in questa sede, per ottenere risultati più soddisfacenti: non ho però avuto modo di effettuare test prestazionali in tale scenario.

Una volta confermata la password, avrete accesso al desktop remoto

Javaviewer_2.jpeg

In caso la visualizzazione del quadro non fosse perfetta o sembrasse non rispondere ai comandi, premete il pulsante Refresh in alto e provate nuovamente a muovere il cursore del mouse.

Concordo: non è proprio il massimo della comodità. Ma, in caso non fosse possibile utilizzare il client nativo, si tratta una soluzione di "emergenza" che può salvarci la vita (in senso informatico, s'intende).

Pagina successiva
Facciamo sicurezza!
Pagina precedente
Il mirror driver migliora le perfomance

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.67 sec.
    •  | Utenti conn.: 118
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.2