Punto informatico Network

Canali
Office, Office2003, cartella, documenti, ufficio

Inserire le voci di Office 2003 nel menu contestuale Nuovo

21/04/2009
- A cura di
Software Applicativo - Gli utilizzatori di Microsoft Office 2007 non possono creare documenti compatibili con Office 2003 dal menu contestuale. Presentiamo una piccola utility che inserisce le relative voci.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

office (1) , menu (1) , office 2003 (1) , nuovo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 230 voti

Gli utilizzatori di Microsoft Office 2007 avranno sicuramente notato che, dal menu contestuale, alla voce Nuovo, non possono più creare documenti compatibili con la versione 2003 del prodotto in oggetto.

Presento in questo articolo una piccola utility creata da me che consente di inserire le voci nel menu contestuale per creare documenti compatibili con Office 2003. Il programma permette di eseguire questa operazione per i prodotti Word, Excel e PowerPoint.

Una volta scaricato il programma che trovate nella scheda correlata all'articolo che state leggendo, decomprimete l'archivio e fate doppio click per aprire l'eseguibile dal nome ANDY'S Old Office Lover 1.0. La finestra che vi accoglierà sarà simile alla seguente.

Il programma è stato scritto per determinare se uno o più dei tre prodotti a cui offre supporto non fosse installato. In questo caso, l'intero gruppo relativo al prodotto non installato risulterà disattivato, riportando la dicitura NON INSTALLATO.

Oldofficelover1a.png

Come potete vedere dall'immagine, dopo che il programma avrà disabilitato i vari gruppi relativi ai programmi non installati, potrà riportare o la dicitura Inserisci la voce... oppure Rimuovi la voce.... Questa scelta verrà effettuata in base all'esistenza o meno della chiave di registro necessaria per visualizzare le varie voci.

Tutta questa serie di controlli avviene in pochi secondi, quindi il programma è utilizzabile fin da subito, dopo il suo avvio. Una volta premuto su uno dei pulsanti, la voce cambierà istantaneamente e verremo accolti da un messaggio come questo.

Oldofficelover3.png

Tale messaggio ci avverte del fatto che dobbiamo riavviare il computer prima di utilizzare la voce inserita. Qualora dobbiate fare più modifiche (ovvero inserire o rimuovere più voci dal menu contestuale), vi consiglio di riavviare solo l'ultima volta, rispondendo No alle prime richieste.

Come agisce il programma?

Una volta che avrete riavviato il computer, il programma avrà creato delle voci nuove nel menu contestuale, alla sezione Nuovo che permetteranno di creare documenti compatibili con la versione 2003 del noto software di casa Redmond. Lo screenshot successivo mostra come potrebbe apparire il menu contestuale una volta che tutte e tre le voci inseribili sono visualizzate.

Oldofficelover3b.pngATTENZIONE! Dopo aver riavviato il computer potrebbe essere necessario premere F5 sul desktop per far apparire le modifiche effettuate con il programma. Tuttavia, non sono in grado di dirvi se tale operazione è sempre da eseguire.

Conclusioni e raccomandazioni

L'applicazione qui recensita è stata scritta in Visual Basic .NET quindi richiede il .NET Framework versione 3 o superiore. Potete scaricarla da qui, oppure controllarne l'esistenza nel vostro computer utilizzando il tool documentato in questo articolo.

Oldofficelover2.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 167
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11