Punto informatico Network

Canali
20080829214124

Windows XP modding: icone desktop senza etichetta di testo

07/05/2005
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Si tratta di una serie di file reg che inseriscono una serie di icone (Risorse del Computer, Documenti, Cestino, ecc...) nel desktop senza l'etichetta di testo e senza lo spazio vuoto dell'etichetta.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , desktop (1) , icone (1) , modding (1) , etichetta (1) , testo (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 443 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Questo trick è stato ideato da Herby (utente del forum di Neowin.net) e successivamente modificato e tradotto da me.

Si tratta di una serie di file reg che inseriscono una serie di icone (risorse del computer, documenti, cestino, ecc...) nel desktop senza l'etichetta di testo e senza lo spazio vuoto dell'etichetta.

È particolarmente indicato se avete icone 128x128 pixel, ma funziona anche con icone più piccole.

Image10lo.gif

1. OPERAZIONI PRELIMINARI

Dopo aver unzippato il file "iconedesktop.zip", copiate la cartella icone in c:\windows.

Si tratta di icone 128x128 pixel, realizzate da Foood (www.foood.net) e liberamente scaricabili dal suo sito.

Potete inserire al loro posto le icone che più preferite, ma i nomi devono rimanere quelli contenuti nella cartella originaria.

Prima di procedere all'installazione delle nuove icone è necessario rimuovere le icone "standard" dal desktop.

Per fare questo è sufficiente da Proprietà Schermo (finestra accessibile premendo il tasto destro del mouse in un qualsiasi punto del desktop e selezionando Proprietà) premere Personalizza desktop e rimuovere la spunta alle quattro icone del desktop (Documenti, Risorse del computer, Internet Explorer).

2. INSTALLAZIONE

Ora che il nostro desktop è pulito, possiamo procedere con l'aggiunta delle varie icone senza etichetta di testo, semplicemente cliccando due volte sui vari file reg di installazione (aggiungi risorse del computer.reg, ecc...) e successivamente aggiornando il desktop (tasto destro->aggiorna).

Le icone presentano un menu contestuale accessibile premendo il tasto destro, con le principali funzioni di quel determinato programma.

N.B.: l'icona "Cestino" si comporta come l'icona cestino standard, ossia per modificarla è necessario cliccare con il tasto destro nel desktop e selezionare Proprietà-Desktop-Personalizza Desktop e cambiare l'icona da qui.

Per rimuovere dal desktop la vecchia icona del cestino consiglio di usare i Powertoys di Windows XP (http://www.microsoft.com/Windows XP/downloads/powertoys/default.mspx).

3. RIMOZIONE ICONE

Per rimuovere le icone vi basterà semplicemente fare doppio click sui reg di rimozione (rimuovi risorse del computer.reg, ecc...) e successivamente aggiornare il desktop.

ATTENZIONE!

È richiesta una certa dimestichezza con le modifiche al registro di sistema, quindi non fate nessuna modifiche se non vi sentite sicuri.

Il trick è stato testato e verificato, ma in ogni caso non mi assumo nessuna responsabilità per eventuali danni provocati.

N.B.: aprendo i file reg con il blocco note potete trovare l'indirizzo della stringa delle varie icone (es: per Firefox è HKEY_CLASSES_ROOT\CLSID\{00000000-5010-0000-0000-000000000002}), in questo modo potete accedere ai parametri dell'icona per aggiungere nuove funzioni o nuovi comandi, od eventualmente modificare il percorso del file ico.

Image12rk.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 2.3 sec.
    •  | Utenti conn.: 82
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 2.16