Punto informatico Network

Canali
20091028183307_568654676_20091028183204_1888451423_diagram-600pix-wide.jpg

Controllare due PC con una sola tastiera ed un solo mouse: guida pratica ad Input Director

11/01/2010
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Se Synergy+ non vi soddisfa ma siete stanchi di altri metodi non altrettanto efficienti per controllare tutti i vostri PC con una sola tastiera ed un solo mouse, non tutto è perduto. Input Director è un freeware di buon livello che che svolge lo stesso compito, proponendo anche la piena compatibilità con le nuove versioni di Windows e numerose caratteristiche addizionali.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

pc (5) , mouse (2) , tastiera (1) , guida (1) , synergy (1) , dual-monitor (1) , kvm (1) , km (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 127 voti

Qualche tempo addietro, MegaLab.it ha proposto la guida dal titolo "Controllare due PC con una sola tastiera ed un solo mouse: guida pratica a Synergy+".

In quella sede, presentavamo diverse tecniche grazie alle quali controllare molteplici PC pur senza dover collegare ad ogni sistema una coppia mouse/tastiera distinti.

InputDirector_00.jpg

In particolare, facevamo la conoscenza di Synergy+: un eccellente programma gratuito che consente di svolgere questa operazione in modo piuttosto pratico.

Synergy+ rimane, ad oggi, uno strumento assolutamente ottimo. Come abbiamo avuto modo di puntualizzare nel corso dell'articolo però, tale software è afflitto da alcune limitazioni, che si manifestano in maniera decisamente fastidiosa quando lo strumento è impiegato per controllare calcolatori equipaggiati con Windows Vista o Windows 7.

Input Director contro Synergy+

Input Director è un interessante programma alternativo che, similmente a Synergy+, consente di controllare molteplici calcolatori con un solo mouse ed una sola tastiera.

Al contrario di quest'ultimo però, Input Director è nettamente più evoluto: oltre a funzionare al meglio anche su Windows Vista e successivi, propone una pletora di opzioni e funzioni addizionali, il pieno supporto alle configurazioni multi-monitor ed altro ancora.

Rispetto a Synergy+ però, deficita sotto due aspetti. Innanzitutto, Input Director è compatibile solamente con Windows (mentre Synergy+ funziona anche in configurazioni ibride Windows/Mac/Linux) ed è concesso con licenza "free per uso personale": per impiegarlo in ambienti professionali invece, è necessario contattare l'autore ed accordarsi privatamente per il pagamento di una somma non meglio specificata.

Questo programma è inoltre leggermente più complesso: niente di troppo ostico, ma la sovrabbondanza di opzioni lo rendono sicuramente meno intuitivo di quello già incontrato in precedenza.

Se questi aspetti sono accettabili per voi, Input Director si rivela però un eccellente strumento, a tratti anche superiore al già ottimo Synergy+.

Pronti ad iniziare? Nelle prossime pagine vedremo come predisporre una configurazione multi-PC.

Pagina successiva
Configurazione del client
Pagine
  1. Controllare due PC con una sola tastiera ed un solo mouse: guida pratica ad Input Director
  2. Configurazione del client
  3. Configurazione del server
  4. Utilizzo di Input Director
  5. Altre funzioni e risoluzione dei problemi

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 64
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.2