Oltre ai già noti HD Thermometer e HD Tune, è disponibile per il libero download un altro utile tool per verificare lo stato generale del proprio Hard Disk: si tratta di HDD Heath, disponibile a partire da qui.

HDD Heath, basandosi sulle rilevazioni della funzionalità S.M.A.R.T. (Self-Monitoring, Analysis, and Reporting Technology), fornisce un rapido indice di salute. Esso non fa altro che valutare in automatico tutti i parametri che manualmente possiamo andare a leggere in Drive -> SMART Attributes .

La colonna Value riporta il valore relativo allo stato del nostro Hard Disk, quella Threshold indica il valore d'allarme, quello che se eguagliato indica malfunzionamenti della periferica. Worst infine riporta semplicemente il valore peggiore letto durante la sessione.
Come è facile constatare, HD Health fa della semplicità il suo punto forza, grazie alla quale possiamo farci immediatamente un'idea dello stato delle nostre periferiche. La semplicità però si paga, e chi cerca qualcosa con maggiori funzioni ed e accuratezza, deve rivolgersi ad altro, come ad esempio il succitato HD Tune.