GPU-Z è un software già noto in quanto permette di conoscere ogni caratteristica della VGA presente nel nostro PC. Oltre a questo però, è un potente tool per monitorare temperature di funzionamento, frequenze e voltaggi della scheda.
È scaricabile a partire da questo indirizzo e non richiede installazione.

Aprendo la tab Sensors accediamo alle varie rilevazioni.

Di fianco al nome della voce, troviamo il relativo valore e un pratico grafico per avere un'idea quantitativa dell'andamento nel tempo.
Cliccando sulle frecce nere di fianco ad ogni voce, è possibile abilitarne o disabilitarne il monitoraggio, scegliere se visualizzarne il valore istantaneo, il minimo, il massimo o quello medio. È anche possibile scegliere se includere o meno tale voce nel log che GPU-Z è in grado di creare, funzione utile questa in caso si voglia conoscere le temperature raggiunte dalla scheda mentre è in esecuzione un programma in full-screen, come può essere ad esempio un videogame.
Per avviare la creazione del log, è sufficiente spuntare Log to file nella parte bassa della schermata, e scegliere dove salvare il file .txt
È ovviamente consigliato mantenere la spunta su Continue refreshing this screen while GPU-Z is in the background affinché l'aggiornamento dei grafici continui anche quando GPU-Z è minimizzato nella tray bar.