Punto informatico Network

Canali
20091006115951_2088280113_20091006115928_568290820_Wireless Workgroup 2.png

Monitorare il traffico di rete con iTraffic Monitor

10/12/2009
- A cura di
Software Applicativo - ITraffic Monitor permette di tenere sotto controllo l'utilizzo della banda in upload e in download e di schedare l'utilizzo della rete giorno per giorno.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

monitorare (1) , rete (1) , monitor (1) , traffico (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 161 voti

Più volte mi è stata rivolta domanda sull'effettiva vantaggiosità di un'offerta di un determinato gestore telefonico che garantisce, per esempio, 5 GB di banda mensili per un prezzo di €20. Le esigenze di ogni persona sono spesso differenti e il più delle volte una domanda del genere è ambigua o che non può avere risposta da qualcun altro.

La soluzione migliore per rispondere è provare in prima persona un software che tiene traccia della quantità di banda consumata ogni giorno, per un mese. Alla fine, avremo gli strumenti per decidere da noi se l'offerta avanzatoci è vantaggiosa o meno.

ITraffic Monitor (Download) è un software gratuito in grado di monitorare il traffico di rete, mostrando a video la velocità in upload e download momento per momento e la quantità di megabyte scambiati ogni giorno tra una macchina e la rete esterna.

Una volta scaricato e installato il programma, saremo accolti da una schermata di setup delle impostazioni da cui sarà necessario selezionare l'adattatore di rete che desideriamo monitorare.

ITraffic 1.PNG

Una volta terminata la configurazione, clicchiamo sul pulsante Ok per accedere all'interfaccia principale del software.

ITraffic 2.PNG

Un grafico fornisce informazioni circa la velocità della connessione in download e in upload, rispettivamente la linea blu e la linea rossa. Con un clic destro sul grafico, sono accessibili una serie di comode opzioni.

ITraffic 4.PNG

Reports permette di accedere ai log giornalieri, settimanali, mensili ed annuali. In questi viene annotata la quantità di banda utilizzata dal momento d'installazione del programma.

ITraffic 3.PNG

Selezionando invece la voce Session Stats, apparirà una colonna nella parte dell'interfaccia in cui troveremo i dati della connessione relativi alla sessione corrente.

Infine, con il menu Stopwatch e le sue relative sotto-voci è possibile attivare il cronometro, strumento che permette forse un controllo più accurato quando si tratta di brevi lassi di tempo..

ITraffic 5.PNG

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.59 sec.
    •  | Utenti conn.: 197
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.35