Punto informatico Network
Canali
20090629114806_1831161964_20090629114705_1767412428_server_download2.png

Guida completa: come predisporre un server FTP sul proprio PC

19/10/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Desiderate trasferire file via Internet o rendere disponibili documenti particolarmente voluminosi senza imbattervi nei tanti limiti dei servizi di web hosting? FTP è un protocollo robusto e affidabile, in grado di offrire una serie di vantaggi di primo piano. Grazie ad un potente software open source, è possibile predisporre un server con la massima sicurezza e semplicità: vediamo come procedere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

server (2) , pc (1) , ftp (1) , server ftp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 429 voti

Fino ad ora ci siamo limitati a consentire l'accesso ad una specifica cartella. FileZilla Server consente però anche di creare degli "Alias", ovvero dei "Collegamenti" da mostrarsi ai client, grazie ai quali gli utenti remoti potranno accedere anche a file archiviati al di fuori della cartella utente, magari su unità disco differenti o addirittura dispositivi USB esterni.

A scopo dimostrativo, pensiamo di voler permettere ad un certo utente di accedere in sola lettura anche alla cartella C:\Users\Zane\Documents, di fatto la cartella dei Documenti di Windows per l'utente "Zane".

Richiamiamo per prima cosa il pannello di gestione degli utenti in FileZilla Server (quarto pulsante della barra degli strumenti), portiamoci nel ramo Shared Folder e clicchiamo sull'utente a cui desideriamo consentire l'accesso ai Documenti.

Clicchiamo ora sul pulsante Add ai piedi della lista delle cartelle cui è consentito l'accesso e aggiungiamo la suddetta C:\Users\Zane\Documents

FileZillaServer.Alias.jpeg

Poiché abbiamo detto che per questo esempio vogliamo permettere l'accesso in sola lettura, non modificheremo alcun privilegio: si noti però che, senza disabilitare + Subdirs, l'utente remoto potrà accedere liberamente anche a tutte le sotto-directory della cartella in questione.

La cartella ha ora i giusti permessi d'accesso ma, trattandosi di una directory esterna alla cartella utente, il client non ha ancora modo di raggiungerla: dovremo quindi creare un collegamento (un "alias", per usare la terminologia formalmente più corretta di FileZilla Server) a tale cartella all'interno della directory dell'utente.

Clicchiamo ora con il pulsante destro sull'elemento C:\Users\Zane\Documents della lista e selezioniamo la voce Edit aliases

FileZillaServer.Alias (1).jpeg

Ora la parte concettualmente meno immediata: dovremo infatti inserire il percorso completo per la cartella FTP dell'utente corrente (nel nostro esempio, si tratterà di d:\UtentiFTP\mr.tfm\) seguito dal nome che desideriamo assegnare all'alias: a scopo di esempio, la chiameremo AliasDocumenti.

Per quanto appena detto, andremo quindi ad immettere la stringa d:\UtentiFTP\mr.tfm\AliasDocumenti

FileZillaServer.Alias (2).jpeg

Subito dopo la conferma, notate che la colonna Alias relativa riporterà quanto appena inserito.

FileZillaServer.Alias (3).jpeg

Confermate nuovamente per uscire dalla videata di gestione degli utenti, e abbiamo concluso.

Testare l'alias

Possiamo provare la nuova funzionalità ripetendo lo stesso test già visto alle pagine precedenti: scopriremo così che l'utente remoto vede la cartella AliasDocumenti proprio come una qualsiasi altra directory, e può accedervi in modo analogo

FileZillaServer.Alias (4).jpeg

Una volta effettuata qualche prova, potete seguire le medesime istruzioni per aggiungere ogni altra cartella cui desiderate consentire l'accesso.

Pagina successiva
Più sicuri, con la crittografia
Pagina precedente
Testare l'utente anonimo

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.03