Punto informatico Network
Canali
20090629114806_1831161964_20090629114705_1767412428_server_download2.png

Guida completa: come predisporre un server FTP sul proprio PC

19/10/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Desiderate trasferire file via Internet o rendere disponibili documenti particolarmente voluminosi senza imbattervi nei tanti limiti dei servizi di web hosting? FTP è un protocollo robusto e affidabile, in grado di offrire una serie di vantaggi di primo piano. Grazie ad un potente software open source, è possibile predisporre un server con la massima sicurezza e semplicità: vediamo come procedere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

server (2) , pc (1) , ftp (1) , server ftp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 424 voti

Arrivati a questo punto, il server è completamente pronto. Passiamo quindi a configurare la rete, e sarà possibile collegarsi anche dall'esterno.

In particolare, dobbiamo aprire le porte utilizzate dal server FTP sul firewall: si tratta principalmente della 21 TCP, ma, per come abbiamo configurato l'applicativo, sarà necessario abilitare anche la 2121 TCP e la 2122 TCP per consentire l'accesso da parte di quei client che richiedessero la connessione in modalità passiva.

Per quanto riguarda lo strumento di sicurezza in dotazione a Windows, abbiamo dettagliato la procedura in "Come aprire determinate porte su Windows Firewall".

Se per il collegamento ad Internet utilizzate un router, sarà necessario configurare anche l'inoltro delle stesse porte (port forwarding) verso il PC su cui è in esecuzione FileZilla Server.

La procedura purtroppo varia da modello a modello. Per quanto riguarda il diffusissimo Alice Gate fornito in comodato da Telecom Italia, è disponibile l'articolo "Aprire porte TCP/UDP su modem-router Alice gate 2 Plus e 2 Plus Wi-Fi" mentre per tutti gli altri, dovrete fare riferimento al libretto di istruzioni.

In linea di massima comunque, si opererà su una schermata simile a questa

PortFowarding.jpeg

Ottenere un nome a dominio dinamico

Per poter raggiungere il vostro PC dall'esterno, risulta particolarmente comodo l'utilizzo di un nome a dominio dinamico: NO-IP è sicuramente un ottimo strumento atto allo scopo.

Raccomando quindi di seguire le indicazioni riportate nello specifico articolo prima di proseguire.

Nel prosieguo, darò per scontato che il sistema remoto sia raggiungibile all'indirizzo miopc.no-ip.org.

Breve approfondimento: perché non aprire la 20?

Non è necessario aprire la porta 20 TCP per far funzionare correttamente il server FTP.

Tale porta infatti, è utilizzata solamente dal client quando richiede la connessione in modalità attiva, e non c'entra assolutamente niente con il server.

Nemmeno è saggio configurare la 20 lato-server come porta su cui accettare le connessioni in modalità passiva: sebbene la cosa possa portare ai risultati cercati, secondo gli standard promulgati da Internet Assigned Numbers Authority (IANA), tale porta è adibita esplicitamente a gestire la connessione di controllo FTP in modalità attiva.

Pagina successiva
Testare le credenziali di log-in
Pagina precedente
Creare gli utenti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2021 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 62
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.02