Punto informatico Network
Canali
20090629114806_1831161964_20090629114705_1767412428_server_download2.png

Guida completa: come predisporre un server FTP sul proprio PC

19/10/2009
- A cura di
Zane.
Tecniche Avanzate - Desiderate trasferire file via Internet o rendere disponibili documenti particolarmente voluminosi senza imbattervi nei tanti limiti dei servizi di web hosting? FTP è un protocollo robusto e affidabile, in grado di offrire una serie di vantaggi di primo piano. Grazie ad un potente software open source, è possibile predisporre un server con la massima sicurezza e semplicità: vediamo come procedere.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

server (2) , pc (1) , ftp (1) , server ftp (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 429 voti

Testare l'utente anonimo si riduce ad effettuare nuovamente la stessa procedura da riga di comando vista in precedenza, avendo solo l'accortezza di specificare anonymous come nome utente da utilizzare.

In seconda battuta, potete realizzare una seconda prova mediante il navigatore web.

Se prima ci si collegava all'indirizzo nella forma ftp://nome-utente@miopc.no-ip.org, questa volta si tenti di aprire il solo ftp://miopc.no-ip.org (oppure ftp://pc-zane o ftp://localhost, secondo quanto illustrato nelle pagine scorse):

FileZillaServer.Anono (3).jpeg

Se avete configurato i privilegi d'accesso come indicato in precedenza, il navigatore vi ritornerà un errore. È comunque normale: il browser sta infatti tentando automaticamente di ottenere la lista dei file presenti nella cartella iniziale, privilegio che abbiamo esplicitamente negato.

Come fare quindi per accedere ad un file? è indispensabile, dicevamo, conoscere il nome del documento stesso: aggiungete quindi il nome del file di prova precedentemente creato all'indirizzo e provate nuovamente.

Dovreste ora vedere il contenuto del vostro documento

FileZillaServer.Anono (4).jpeg

Come utilizzare l'account anonimo nella pratica? semplicemente, dovrete sempre indicare al vostro contatto l'indirizzo completo del file che intendete fargli scaricare.

Ad esempio, quando il mio PC è acceso, potete liberamente scaricare la mia tesi di laurea dall'indirizzo ftp://gzz.mine.nu/Tesi.pdf: il tutto è implementato appunto mediante FileZilla Server ed un account anonimo.

Pagina successiva
Condividere altre cartelle con gli "Alias"
Pagina precedente
Creare l'utente anonimo

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2025 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.22 sec.
    •  | Utenti conn.: 110
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.04