Punto informatico Network

Canali
20080829220723

Potenziare l'interfaccia utente di Windows XP

12/01/2007
- A cura di
Zane.
Trucchi & Suggerimenti - Una carrellata di programmini più o meno utili per aggiungere nuove funzioni o migliorare l'aspetto grafico del proprio sistema. Pronti per un Windows tutto rinnovato?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , utente (1) , visual style (1) , temi (1) , tema (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 424 voti

Ah, ricordo ancora quanta emozione al primo avvio di Windows XP: un sistema colorato, fresco, con un look tutto nuovo rispetto alle edizioni del sistema operativo a finestre visto fino ad allora.

Ma gli anni passano velocemente, e da quell'autunno 2001 di anni ne sono passati davvero un bel po' . E così anche Windows XP è invecchiato: l'interfaccia è chiaramente sempre la stessa, ma è migliorato e si è evoluto il mondo attorno a lui.

Ed ecco che ora, a 5 anni di distanza, quella stessa interfaccia appare un po' piatta e davvero bruttina e con un non so che di vecchio che proprio non convince più.

In attesa di Windows Vista e delle mirabolanti innovazioni grafiche che dovrebbe portare con se, proponiamo di seguito una serie di utilità e programmini che espandono, ampliano e migliorano l'interfaccia grafica generale del nostro Windows, per rimuovere un po' di vecchiume e aggiungere qualche effetto per stupire gli amici.

Si parte!

Royale Theme for Windows XP

Il primo ingrediente per svecchiare il buon Windows è un visual style tutto nuovo. In particolare, il Royale Theme qui presentato sembra essere una versione aggiornata, ritoccata e perfezionata del celeberrimo tema "Luna" che viene incluso nativamente con Windows XP.

I colori sono sempre blu e rosso, ma sono state introdotte nuove sfumature e ombreggiature più curate: insomma, questo Royale sembra la bella copia del tema Luna presente in Windows XP.

Royale.gif

L'installazione è pressoché istantanea: dopo aver scaricato il tema (allegato a questo articolo), cliccate due volte su next e, una volta ultimata la copia dei file, portatevi su Start -> Pannello di Controllo -> Schermo e da qui selezionate la linguetta Aspetto quindi impostate Media Center Style dal menu a discesa Finestre e Pulsanti. Confermate ed ecco il vostro nuovo XP!

Una curiosità: questo tema accompagna di default Windows XP Media Center Edition 2005, ma ha avuto un successo tale da convincere Microsoft a distribuirlo gratuitamente anche per la versione regolare di XP.

Bliss Desktop Background

Certo, ognuno ha i propri siti favoriti per quanto riguarda lo sfondo del desktop, ma Microsoft ha rilasciato una serie di fotografie ad alta definizione davvero eccellenti: in particolare, "Lake Gunn - Eugene Piercy" si sposa davvero molto bene con il Royale Theme di cui trattavamo poco sopra.

Per chi cercasse altri sfondi in "stile Windows", segnalo anche Windows Vista Wallpaper Pack oppure questa ricerca su Google.

XPize

Windows XP è stato costruito sul cuore di Windows 2000, che ha sua volta ha ereditato molti elementi dell'interfaccia grafica dalle edizioni 95/98/ME precedenti: non è difficile imbattersi quindi in qualche icona "vecchio stampo", a 16 colori e con una risoluzione pessima: XPize tenta di correggere questo problemino, sostituendo molte icone e immagini di sistema fin troppo datate con i loro corrispondenti ad alta risoluzione.

Ad esempio, nell'immagine qui sotto vedete una delle tante correzioni apportate alla shell ed un confronto prima/dopo di una schermata del pannello di controllo.

Xpize.gif

Oltre all'operazione di "svecchiamento", XPize installa anche il tema Royale già citato, un nuovo (ed a mio parere eccellente!) sfondo, e aggiorna anche le schermate di caricamento/chiusura di Windows, il tutto in modo piuttosto semplice.

Il programmino, scaricabile gratuitamente partendo da qui è disponibile in due versioni, una con icone 128x128 pixel e una con le icone a grandezza regolare (personalmente non amo le icone troppo grandi, ma è questione puramente di gusti).

Un consiglio spassionato: se anche se non siete appassionati di modifiche del sistema o avete poco tempo, installate XPize. I miglioramenti sono davvero tangibili, e la procedura di setup è assolutamente indolore e trasparente.

Pagine
  1. Potenziare l'interfaccia utente di Windows XP
  2. Pagina 2
  3. Pagina 3
  4. Pagina 4
  5. Pagina 5

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.94 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.66