Punto informatico Network

Canali
20080829213530

Personas: personalizzare Firefox con un clic

05/06/2009
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Personas permette di personalizzare l'interfaccia grafica del browser Mozilla con diverse skin colorate e divertenti, senza bisogno di riavviare il navigatore.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , skin (1) , estensioni (1) , personalizzare (1) , temi (1) , custom (1) , personas (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 194 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chi di voi utilizza Firefox sarà sicuramente a conoscenza dell'incredibile quantità di temi disponibili per personalizzare a proprio piacimento il browser dal panda rosso.

Se però non siete mai soddisfatti del suo aspetto, se vi piace cambiare stile di continuo, se volete applicare degli abbellimenti che però non stravolgano l'esperienza della navigazione, allora Personas per Firefox è quello che fa per voi.

Dopo aver installato l'estensione da questa pagina ed aver riavviato il navigatore, troverete un'iconcina raffigurante una volpe a sinistra della status-bar.

Personas 1.png

Per iniziare ad usare l'add-on, potete cliccare questa icona o selezionare la relativa voce nel menu Strumenti.

Per prima cosa, vi consiglio di abilitare dalle Opzioni dell'estensione, l'interessantissima voce Visualizza la voce 'Personalizzazioni' nel menu, spuntando l'apposita checkbox.

Personas 3.png

Cambiare skin

Nel menu che vi compare dopo aver cliccato il bottone raffigurante la volpe, sono presenti diverse categorie, in cui sono divise le skin disponibili, comprese quelle che indicano le interfacce più popolari e le più nuove. In alto al menu è presente il nome del tema selezionato momentaneamente.

Menu.png

Per applicare una skin è sufficiente selezionarla e, senza nemmeno riavviare il browser... voilà! Vi troverete di fronte ad un'interfaccia innovativa e molto piacevole. Anche solo passando il puntatore sopra una voce, verrà visualizzata un'anteprima della stessa.

Notare che le uniche modifiche che verranno apportate saranno il cambiamento del colore del testo (non sempre) e l'inserimento di simpatiche immagini nelle diverse barre del browser.

Ecco alcune skin a mio parere molto graziose.

Firefox B

Skin 1.png

Groovy Blue

Skin 2.png

Strata Black

Skin 3.png

Viva

Skin 4.png

Si noti che l'utilizzo di un tema diverso da quello di default, porta ad una visualizzazione non corretta delle skin di Personas.

Nell'archivio dell'add-on sono presenti altre numerose skin create dagli utenti; anche in questo caso, per applicare un tema, basta cliccarlo, e per vederne l'anteprima è sufficiente passare il cursore sopra.

Archivio.png

Pagina successiva
Creare una skin
Pagine
  1. Personas: personalizzare Firefox con un clic
  2. Creare una skin

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.4 sec.
    •  | Utenti conn.: 63
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 1.12