Punto informatico Network
Canali
20090720184116_1935425890_20090720184049_902393233_multi_picutre.png

Trovare e rimuovere i duplicati dal proprio album fotografico digitale

14/10/2009
- A cura di
Zane.
Software Applicativo - Molteplici copie delle stesse immagini appesantiscono il vostro album fotografico? Scattate troppo spesso immagini estremamente simili? Facciamo un po' di pulizia, e manteniamo solo gli scatti migliori! Presentiamo la guida completa ad un potetene freeware che consente di raggiungere l'obbiettivo in pochi minuti.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

digitale (1) , immagini (1) , rimuovere (1) , duplicati (1) , foto (1) , album (1) , fotografie (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 148 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quando pensiamo alla fotografia digitale, immediatamente vengono alla mente i tanti vantaggi che questa tecnologia ha portato rispetto al metodo tradizionale: basta album polverosi ad occupare spazio sulle librerie, niente più pellicole da conservare con cura al riparo dalla luce ambientale o stampe dai colori sbiaditi a pochi anni di distanza. Ma, soprattutto, nessuna attesa per lo sviluppo presso i laboratori specializzati, e, ancor più importante, nessun costo per singola foto o per singola copia.

Sebbene questo sia indubbiamente un vantaggio considerevole, la libertà di poter scattare senza consumare pellicola porta a... scattare troppo! Quante volte vi siete trovati con memory card completamente piene di immagini pressoché identiche? e quante volte, magari in seguito ad un click di troppo, avete realizzato senza accorgervene, copie e ri-copie delle stesse immagini in giro per il disco fisso?

Non sarebbe bello fare un po' di ordine, eliminando i duplicati e le foto pressoché identiche?

Nel corso di questo articolo, presentiamo un eccellente programma gratuito che, utilizzando complessi algoritmi di analisi, riesce ad individuare foto identiche o troppo simili, aiutandovi a mettere in ordine il vostro album fotografico.

Come abbiamo effettuato le prove

Per capire quale fosso il programma migliore, ho eseguito le singole scansioni su un archivio fotografico composto da poco più di 6.000 immagini organizzate in cartelle e sotto-cartelle.

MLIShot1.jpg

Si tratta per lo più di immagini in formato JPEG a buona definizione, ma non mancano alcuni file di qualtà meno soddisfacente (alcune vecchie foto acquisite tramite scanner), un paio di PNG ed anche alcuni filmati .mov.

Pagina successiva
Presentiamo... VisiPics
Pagine
  1. Trovare e rimuovere i duplicati dal proprio album fotografico digitale
  2. Presentiamo... VisiPics
  3. Al lavoro

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.7 sec.
    •  | Utenti conn.: 267
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05