Punto informatico Network

Canali
20080922084257_1375159982_20080922084213_1295681599_usbpendrive_unmount.png

Rimuovere il software U3 Launchpad dalle chiavette USB Sandisk

28/01/2010
- A cura di
Soluzioni - Quando acquistiamo una chiavetta USB di Sandisk ci troviamo in omaggio un software chiamato "U3 Launchpad" che potrebbe non servire a tutti. Vediamo come rimuoverlo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

software (1) , usb (1) , rimuovere (1) , chiavette (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 89 voti

U3 è una tecnologia che permette di installare su una chiavetta una serie di programmi e giochi appositamente modificati per funzionare da supporto USB, senza bisogno di installare nulla sul computer locale.

Quando andiamo ad inserire una chiavetta che supporta questa tecnologia, ci troviamo di fronte ad una finestra del genere

Usb4.jpg

Subito dopo in risorse del computer troviamo una doppia unità, F: e G: nel mio caso.

Usb7.jpg

Quando inserite la memoria USB per la prima volta, compare anche un menu da cui potete scaricare una serie di applicazioni e giochi, alcuni gratuiti e altri a pagamento, che saranno installati automaticamente nella chiavetta.

Usb5.jpg

Alla fine, aprendo il Launchpad U3 che trovate nella systray, avete il vostro menu di avvio per gli applicativi scelti e la possibilità di scaricarne ancora.

Usb6.jpg

Disinstallazione

Dato che non a tutti può interessare questa funzione, vediamo come liberarcene e usare la chiavetta solo come supporto dati.

In questo menu andate su Impostazioni e poi Impostazioni di U3 Launchpad.

Usb8.jpg

Scegliete poi Disinstalla U3 Launchpad.

Usb9.jpg

Attendete la fine della rimozione.

Usb10.jpg

Attenzione! nonostante nella procedura sia previsto il backup dei vostri dati, durante la rimozione è capitato che questo salvataggio non riuscisse alcune volte, quindi se avete sulla chiavetta qualcosa di importante vi consiglio di salvarlo direttamente voi.

Se, per qualche motivo, la rimozione dal pannello di Launchpad non dovesse funzionare, Sandisk mette a disposizione un apposito tool, Launchpad removal, per eseguire la stessa funzione da Windows.

Installazione

Se invece vogliamo reinstallare U3 Launchpad, magari perché si è danneggiato e non funziona più, possiamo utilizzare un diverso tool messo a disposizione da Sandisk.

In questo caso la chiavetta USB va collegata al PC e deve esserci una connessione Internet attiva per scaricare alcuni file dalla rete.

Usb1.jpg

Anche ora vi propongono il backup dei vostri dati già presenti nella chiavetta. Per sicurezza eseguitelo voi se avete qualcosa di importante.

Usb2.jpg

Confermate sempre e aspettate il termine del backup dati e della reinstallazione del software U3.

Usb3.jpg

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 104
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.03