Punto informatico Network

Canali
20100827111517_1637055930_20100827111457_228474743_Arkanoid.PNG

Arkanoid e cloni vari: ecco i migliori giochi "rompimuro" per Ubuntu

07/09/2010
- A cura di
Linux & Open Source - Una pallina, un'astronave e tanti mattoncini di varie forme e colori da distruggere: prepariamoci a rompere qualche muro anche con Ubuntu.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

giochi (1) , rompimuro (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 23 voti

Chi di noi non ha passato ore e ore a giocare con Arkanoid su Windows o in sala giochi? Sembrava tutto semplice con questa specie di "racchetta" (paddle) con cui colpire la pallina e distruggere tutti i mattoncini per proseguire nei vari livelli del gioco, ma in realtà...

Adesso ho trovato alcuni ottimi cloni anche per Ubuntu e volevo segnalarveli.

Ricordo che sono giochi assolutamente gratuiti e liberamente scaricabili. Sono tutti in inglese, ma non serve sapere niente di particolare per poterli utilizzare.

Briquolo

In Briquolo ci si muove tra i vari menu di scelta con la tastiera, c'è la possibilità di avviare il gioco anche da livelli più avanzati, dispone anche di un editor dei livelli (anche se non chiedetemi di spiegarvi come funziona perché non sono riuscito a capirlo).

Per installare il gioco inserite questo comando nel terminale sudo apt-get install briquolo

Il gioco ha un solo sfondo e c'è questo effetto azzurro (per me abbastanza fastidioso), tipo onde del mare, che scorre dall'alto verso il basso.

Rompi6.jpg

Un difetto, non molto bello, che ho riscontrato in alcuni livelli è che la pallina si "addormenta" e continua a rimbalzare sempre tra due punti per parecchio tempo bloccando di fatto il gioco.

Rompi7.jpg

GNOME Breakout

Più vecchio stile è GNOME Breakout. Sfondo e grafica dei pezzi e dei bonus molto semplice, ma la giocabilità su un PC piuttosto moderno ne risente abbastanza.

Per installare il gioco bisogna inserire questo comando nel terminale sudo apt-get install gnome-breakout e una volta installato andare in Gioco - Preferenze - Control e abbassare la velocità del Bat Speed se non riuscite a controllare il vostro paddle.

Rompi8.jpg

Kbreakout

Kbreakout fa parte dei KDE games ed è un classico rompimuro. Secondo le notizie che ho trovato nel forum del progetto è composto da 22 livelli.

Per installarlo inserite questo comando nel terminale: sudo apt-get install kbreakout.

La grafica proposta di default è piuttosto semplice, con un sfondo stile egiziano, ma nei Settings sono disponibili altri temi, ma non crea fastidio durante il gioco. Mancano gli effetti sonori.

I bonus sono quelli classici, punti, paddle più grande o piccolo, palle che diventano di fuoco o che tagliano qualsiasi mattone, bonus vita e altri.

Rompi1.jpg

Per complicarci la vita non poteva mancare qualche schema con i mattoni invisibili da colpire due volte per poterli eliminare.

Rompi2.jpg

Niente di troppo complicato ma un gioco piacevole per passarci qualche ora.

Pagina successiva
Lbreakout2, Sdl-ball, Tecnoballz
Pagine
  1. Arkanoid e cloni vari: ecco i migliori giochi "rompimuro" per Ubuntu
  2. Lbreakout2, Sdl-ball, Tecnoballz
  3. Arkanoid Space Ball

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.12 sec.
    •  | Utenti conn.: 117
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0