MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20100827111517_1637055930_20100827111457_228474743_Arkanoid.PNG

Arkanoid e cloni vari: ecco i migliori giochi "rompimuro" per Ubuntu

a cura di crazy.cat
07/09/2010 - articolo
Linux & Open Source - Una pallina, un'astronave e tanti mattoncini di varie forme e colori da distruggere: prepariamoci a rompere qualche muro anche con Ubuntu.

Chi di noi non ha passato ore e ore a giocare con Arkanoid su Windows o in sala giochi? Sembrava tutto semplice con questa specie di "racchetta" (paddle) con cui colpire la pallina e distruggere tutti i mattoncini per proseguire nei vari livelli del gioco, ma in realtà...

Adesso ho trovato alcuni ottimi cloni anche per Ubuntu e volevo segnalarveli.

Ricordo che sono giochi assolutamente gratuiti e liberamente scaricabili. Sono tutti in inglese, ma non serve sapere niente di particolare per poterli utilizzare.

Briquolo

In Briquolo ci si muove tra i vari menu di scelta con la tastiera, c'è la possibilità di avviare il gioco anche da livelli più avanzati, dispone anche di un editor dei livelli (anche se non chiedetemi di spiegarvi come funziona perché non sono riuscito a capirlo).

Per installare il gioco inserite questo comando nel terminale sudo apt-get install briquolo

Il gioco ha un solo sfondo e c'è questo effetto azzurro (per me abbastanza fastidioso), tipo onde del mare, che scorre dall'alto verso il basso.

Rompi6.jpg

Un difetto, non molto bello, che ho riscontrato in alcuni livelli è che la pallina si "addormenta" e continua a rimbalzare sempre tra due punti per parecchio tempo bloccando di fatto il gioco.

Rompi7.jpg

GNOME Breakout

Più vecchio stile è GNOME Breakout. Sfondo e grafica dei pezzi e dei bonus molto semplice, ma la giocabilità su un PC piuttosto moderno ne risente abbastanza.

Per installare il gioco bisogna inserire questo comando nel terminale sudo apt-get install gnome-breakout e una volta installato andare in Gioco - Preferenze - Control e abbassare la velocità del Bat Speed se non riuscite a controllare il vostro paddle.

Rompi8.jpg

Kbreakout

Kbreakout fa parte dei KDE games ed è un classico rompimuro. Secondo le notizie che ho trovato nel forum del progetto è composto da 22 livelli.

Per installarlo inserite questo comando nel terminale: sudo apt-get install kbreakout.

La grafica proposta di default è piuttosto semplice, con un sfondo stile egiziano, ma nei Settings sono disponibili altri temi, ma non crea fastidio durante il gioco. Mancano gli effetti sonori.

I bonus sono quelli classici, punti, paddle più grande o piccolo, palle che diventano di fuoco o che tagliano qualsiasi mattone, bonus vita e altri.

Rompi1.jpg

Per complicarci la vita non poteva mancare qualche schema con i mattoni invisibili da colpire due volte per poterli eliminare.

Rompi2.jpg

Niente di troppo complicato ma un gioco piacevole per passarci qualche ora.

Lbreakout2

Altro gioco rompimuro molto ben fatto è Lbreakout2. Sono presenti molti bonus e una discreta grafica, con numerosi livelli disponibili.

Per installare il gioco inserite questo comando nel terminale: sudo apt-get install lbreakout2.

Occhio ad alcuni bonus che spengono la luce nello schema e rendono piuttosto difficile controllare la pallina.

Ci sono bonus "misteriosi", segnalati da alcuni punti di domanda e uno schema intero fatto con questi "regalini a sorpresa".

Rompi11.jpg

Passiamo anche agli schemi esplosivi.

Rompi12.jpg

Direi che è da provare senza dubbio, dispone anche di un editor dei livelli e altre opzioni.

Sdl-ball

Sdl-ball come grafica è molto simile a Dx-ball. Ci sono solo alcuni effetti audio quando si colpisce la pallina o si distruggono i mattoncini, e sono disponibili 50 livelli di gioco.

Per installare il gioco inserite questo comando nel terminale sudo apt-get install sdl-ball.

Rompi9.jpg

Molti i bonus disponibili e una volta conquistati rimangono anche nei livelli seguenti sino a quando non si perde la pallina.

Rompi10.jpg

Dato che con Dx-ball e Dx-ball 2, quando li utilizzavo con Windows, devo averci consumato qualche mouse a furia di giocarci, mi fa molto piacere ritrovare un clone quasi perfetto.

TecnoballZ

Molto più impegnativo è TecnoballZ: 50 livelli di gioco più 11 livelli speciali, ci si muove e si selezionano i vari oggetti con il mouse. Solo il lancio della pallina avviene con la barra spaziatrice.

Con il tasto F si passa dalla modalità tutto schermo ad una finestra rimpiccolita, mentre per richiamare il menu per uscire dal gioco basta premere Esc.

Per installare il gioco basta inserire questo comando nel terminale: sudo apt-get install tecnoballz.

Ogni livello ha un suo sfondo colorato in maniera diversa. Durante la partita compaiono numerosi oggetti volanti di varie forme che si aggirano per lo schema di gioco. Bonus a volontà (a volte anche troppi) che cadono dall'alto.

Rompi3.jpg

Ed ecco uno dei livelli speciali dove combattere con i super cattivi.

Rompi4.jpg

C'è anche un negozio dove acquistare oggetti e armi, anche se alcuni di questi non ho ben capito come vengano assegnati: probabilmente cadranno come bonus durante il livello seguente.

Rompi5.jpg

In questa foto si vede quello che, almeno sul mio PC, una scelta di alcuni font non bellissima che rende difficile capire alcune scritte sciupa leggermente la resa visiva.

Però il gioco in sé è molto piacevole e anche abbastanza difficile.

Arkanoid Space Ball

Una pagina a parte la merita Arkanoid Space Ball, quello che, a mio parere, è sembrato il miglior rompimuro fra quelli testati.

Più complicato da installare, è anche l'unico rompimuro a scorrimento orizzontale. Buona grafica stile spaziale, come per i bonus, le armi e tutti i nemici da abbattere che compaiono a sorpresa nello schema di gioco

Rompi13.jpg

Esiste anche una versione Windows del gioco, ma è a pagamento, mentre quella per Linux è gratuita.

La pagina ufficiale è questa da cui potete prendere il nome del file da scaricare per Linux e andarlo a sostituire nei vari comandi, se dovesse essere cambiata la versione, che vedrete in seguito.

Cominciate a inserire questo comando nel terminale per scaricare l'archivio che contiene il gioco

wget http://www.wegroup.org/downloads/arkanoidsb-1.3.2.10.tar.bz2

Muoviamo ora il file nella cartella /usr/games tramite sudo mv arkanoidsb-1.3.2.10.tar.bz2 /usr/games

Spostiamoci nella cartella /usr/games impartendo cd/usr/games

Scompattiamo l'archivio: sudo tar jxvf arkanoidsb-1.3.2.10.tar.bz2

Attenzione che se cambia il nome del file di partenza, cambierà anche il nome della cartella.

Per avviare il gioco basta creare un lanciatore sul desktop cliccando con il tasto destro del mouse sulla scrivania di Ubuntu, inserite un nome che identifichi il gioco e poi il comando /usr/games/arkanoidsb/arkanoidsb -g

Oppure potete inserire lo stesso comando nel terminale alla bisogna.

Attenzione ai buchi neri che deviano all'improvviso le traiettorie della pallina.

Rompi14.jpg

Molti nemici da affrontare, anche quelli Kamikaze che cercano di schiantarsi contro il vostro paddle. Numerosi e molto colorati anche i mattoni da distruggere.

Rompi15.jpg

Non ho trovato indicazioni sul numero di livelli disponibili, ma il gioco è veramente piacevole da affrontare.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati