Punto informatico Network
Canali
20090628190319_984400350_20090628190257_1724611569_file_copy_sl.png

Copiare i Driver da un PC ad un altro

15/05/2015
- A cura di
Software Applicativo - Stai cambiando PC e hai perso il CD di installazione della tua stampante o webcam o di un altro dispositivo hardware? Grazie a DriverMax potrai passare i driver da un PC ad un altro in modo semplice ed efficace.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

driver (1) , pc (1) , copia (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

I "driver" rappresentano il cuore di ogni componente hardware presente in un PC. In un driver sono presenti tutte quelle procedure che aiutano il sistema operativo (Windows) a pilotare i vari dispositivi hardware e quindi garantiscono il corretto funzionamento del sistema.

Avere dei driver obsoleti o danneggiati può creare problemi al PC e incidere sulle sue prestazioni, e per questo motivo è sempre bene installare gli aggiornamenti che Windows di tanto in tanto propone.

Solitamente i driver dei dispositivi hardware (es. stampanti, mouse, webcam, ecc..) vengono forniti all'interno di un CD di installazione del dispositivo stesso. Se stai cambiando PC e hai smarrito il CD di installazione di uno o più dispositivi, l'unica soluzione al problema consiste nel copiare i driver da un PC all'altro. Il modo più semplice per effettuare tale operazione di "trasferimento driver" è quello di utilizzare DriverMax: un tool progettato essenzialmente per scaricare ed aggiornare i driver mancanti e/o obsoleti del PC ma che permette anche di eseguire il backup & ripristino dei driver.

Con DriverMax è anche possibile fare un backup&restore selettivo, cioè scegliere un particolare driver installato sul sistema ed esportarlo in una cartella locale per la reinstallazione sullo stesso PC oppure su un altro PC.

È possibile utilizzare questo software per esportare/importare i driver da/verso Windows 8.1, 8, 7, Vista o XP. Vediamo di seguito come funziona DriverMax per copiare driver da un PC ad un altro tramite le funzioni di backup e ripristino.

Dopo il download e l'installazione del programma vedrai la seguente schermata iniziale dalla quale selezionare l'opzione "Driver Backup and restore".

S1.PNG

La finestra di "backup" che apparirà sarà come questa:

S4.PNG

Seleziona i driver che vuoi salvare e infine clicca su "Backup". Verrà salvato un file .ZIP sul tuo PC.

Sposta questo file .zip sul nuovo PC, quello su cui vuoi copiare i driver appena salvati. Scarica e installa anche su tale PC il programma DriverMax. Dalla schermata principale accedi nuovamente alla sezione "Driver Backup and Restore" e questa volta procedi con il ripristino. Seleziona il file zip contenente i driver e procedi alla loro installazione sul nuovo PC.

Restore.png

L'operazione di installazione/ripristino dei driver può durare diversi minuti, durante i quali vedrai l'icona di DriverMax nella barra di sistema, accanto all'orologio.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.5 sec.
    •  | Utenti conn.: 66
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 45
    •  | Tempo totale query: 0.07