Punto informatico Network

Canali
20091009180212_1351781877_20091009180147_197373186_spotlight.png

Eseguire automaticamente programmi all'avvio o allo spegnimento del computer

26/01/2010
- A cura di
Mondo Windows - Analizziamo una tecnica offerta da Windows che ci permette di avviare degli script o dei programmi personalizzati, con tanto di parametri, al momento del logon o dello spegnimento del sistema operativo.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

computer (1) , avvio (1) , spegnimento (1) , programmi (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 113 voti

Quando si vuole fare in modo che un programma si avvii appena Windows diviene disponibile (ovvero dopo l'autenticazione, o comunque la schermata di logon), si trascina l'eseguibile del programma all'interno della cartella Esecuzione automatica all'interno del Menu Start.

Tuttavia, diventa più complesso quando dobbiamo assegnare dei parametri alle applicazioni da avviare, perché dobbiamo crearne il collegamento, modificare la stringa di avvio e quindi trascinarvi quello.

Inoltre, tale cartella è visibile anche all'utente finale semplicemente accedendo al Menu Start, quindi potenzialmente esposta a modifiche indesiderate. È per questi motivi che oggi vediamo un altro metodo per far sì che determinati programmi si avviino con il sistema o al suo spegnimento. Il tutto tramite l'interfaccia grafica del sistema operativo stesso, senza ricorrere a programmi esterni.

Attenzione: inserire script o programmi che richiedono un intervento da parte dell'utente prima della chiusura potrebbe generare crash del sistema al momento della chiusura. Si consiglia, per quanto riguarda la chiusura, l'assegnazione di script che si occupano di procedure non assistite.

Accedere al tool

Per accedere, apriamo il Menu Start e digitiamo nella barra di ricerca integrata (oppure tramite Esegui) la stringa gpedit.msc. Confermiamo con Invio.

ScriptsOnLogONOFF1.png

Nella finestra che appare, localizziamo l'albero ed entriamo dentro a Configurazione Utente, quindi Impostazioni di Windows ed, infine, Script (Accesso/Fine sessione).

ScriptsOnLogONOFF2.png

Qui dentro, come si vede dall'immagine qui sopra, ci sono due elementi che permettono di avviare script o programmi rispettivamente all'avvio e alla chiusura del sistema operativo.

Aggiunta di un programma

L'esempio fornito qui sotto viene fatto utilizzando la voce accesso. La procedura resta comunque la medesima anche nel caso in cui si voglia utilizzare fine sessione.

Clicchiamo due volte sulla dicitura accesso e apparirà questa finestra.

ScriptsOnLogONOFF3.png

Per aggiungere un'applicazione, clicchiamo sul pulsante Aggiungi....

ScriptsOnLogONOFF4.png

Questa finestra, richiede prima il percorso completo dello script da aprire quindi la specificazione di eventuali parametri. Premere quindi il pulsante Sfoglia per selezionare il percorso dell'applicativo da eseguire. Solo dopo aver selezionato un file, è possibile specificare alcuni parametri opzionali. È necessario confermare con OK al termine.

ScriptsOnLogONOFF5.png

Confermare anche la finestra precedente, ovvero quella con la lista.

Altre operazioni minori

Modifica della priorità

Tramite i pulsanti Su e Giù è possibile modificare l'ordine con cui vengono eseguiti gli script all'interno della lista.

Modifica di un record

Per modificare un elemento nella lista si utilizza il pulsante Modifica.... La finestra utilizzata è la stessa dell'inserimento, solo che i campi sono già compilati estraendo i dati dal record stesso. Una volta terminate le modifiche è necessario confermare con OK.

Eliminazione di un record

Per eliminare un elemento della lista è necessario selezionarlo e premere Rimuovi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 67
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.13