Punto informatico Network
Canali
192733148220091223115632_24909.png

Necessità di nuovo software su Ubuntu? Da oggi lo scarichiamo in pochi clic!

12/11/2012
- A cura di
Linux & Open Source - Installare o aggiornare i nostri software preferiti può richiedere spesso troppi passaggi.Semplifichiamoci la vita con la nuova versione di Ubuntu Tweak.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

software (1) , center (1) , lts (1) , su (1) , sorgenti (1) , synaptic (1) , repository (1) , ubuntu tweak (1) , gnu/linux (1) , programmi (1) , nuovo (1) , tweak (1) , ubuntu (1) , linux (1) , ppa (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

L'Ubuntu Software Center, o il gestore pacchetti Synaptic, sono i programmi più noti per aggiungere, rimuovere o aggiornare i software su Ubuntu, la nota distribuzione GNU/Linux targata Canonical.

Però non sempre questi programmi sono a portata di newbie: USC è spesso troppo pesante ed "incasinato", mentre Synaptic non mostra chiaramente cosa si sta installando, o cosa si va ad aggiornare e rimuovere, visualizzando solo una lista di pacchetti che va e viene.

La soluzione (per newbie e non) è comunque a portata di mano: basta aggiungere alla propria distribuzione la nuova versione di Ubuntu Tweak (al momento della scrittura fermo alla 0.8.2)

Selezione_019.png

Questo programma offre una sezione dedicata esclusivamente al software open source più utilizzato e famoso, permettendo di semplificare al massimo l'installazione di software e di repository esterni (PPA) per mantenere aggiornato il proprio parco software.

Installiamo sul nostro sistema l'ultima versione di Ubuntu Tweak scaricando il pacchetto DEB da qui.

I più esperti possono anche aggiungere un PPA dedicato lanciando il seguente comando da terminale:

sudo add-apt-repository ppa:tualatrix/next&&sudo apt-get update&&sudo apt-get install ubuntu-tweak

Avviamo la sua rispettiva icona dal menu impostazioni di Ubuntu.

Selezione_014.png

Apriamo il secondo tab Applicazioni

Selezione_015.png

Iniziamo a scegliere il software che più ci aggrada.

La divisione in categorie facilita la ricerca di uno specifico software.

Una volta scelto il programma basta una spunta sul suo rispettivo PPA, seguito da un clic su Aggiornamento (richiederà la password di sistema, verranno aggiornati i sorgenti ed eventualmente scaricate le dipendenze in automatico).

Ubuntu Tweak_016.png

Alcuni programmi offrono più di un PPA in base ai rami di sviluppo supportati: sarà così molto facile passare dalla versione stabile a quella beta del programma semplicemente modificando una spunta nella scheda del software.

Ubuntu Tweak_017.png

Per la disinstallazione la procedura è altrettanto semplice: rimuoviamo la spunta del PPA e disinstalliamo cliccando sul tasto indicato dal cerchio rosso

Ubuntu Tweak_018.png

Tutto in maniera automatica ed indolore.

D'ora in poi per il software open source più diffuso non dovrete più girare sperduti nel web alla ricerca del PPA giusto (e soprattutto affidabile).

Il programma permette di installare un elevato numero di PPA e software noti al grande pubblico, tra cui citiamo: Chrome, Chromium, Opera, Firefox, VirtualBox, Wine, Transmission, aMule, PlayOnLinux, GIMP...

Uno strumento in più che farà contenti gli utenti alle prime armi con il sistema operativo di casa Canonical, ma che mostra la sua utilità anche tra gli utenti più smanettoni, che spesso non vogliono perdere troppo tempo ad aggiungere le rispettive righe da terminale per ogni software.

Un po' di comodità in più è sempre ben accettata da tutti.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0