Punto informatico Network
Canali
20090807091446_39366614_20090807091413_1893910965_Net Printing.png

The Printliminator: il bookmarklet per la stampa selettiva

19/01/2010
- A cura di
Internet - La potenza dei bookmarklet si applica anche alla stampa. Vediamo come utilizzare questo portento: uno strumento che permette di selezionare parti di una pagina e rimuoverne altre, così da stampare solo quello che interessa davvero.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 119 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Quante volte vi sarà capitato di dover stampare una pagina web? E quante volte questa pagina conteneva un sacco di orpelli grafici, banner pubblicitari e box colorati?

La prima soluzione che viene in mente è sicuramente la copia della selezione da stampare all'interno di un documento in un programma di videoscrittura ma non sempre quanto restituito è fedele alla realtà. Altrimenti, si può optare per programmi da installare, come Printee che però sono molto spesso compatibili solo con Internet Explorer.

Oggi invece, andremo alla scoperta di una soluzione alquanto particolare. Utilizzeremo un bookmarklet che ci permetterà di stampare parti di pagine web, personalizzandole. Funzionerà? Sarà compatibile con tutti i browser?

Cominciamo

Ovviamente, trattandosi di un bookmarklet non avremo bisogno di alcun software da installare nel nostro disco fisso. Rechiamoci unicamente nel sito ufficiale per ottenerlo, quindi addentriamoci immediatamente nel suo utilizzo.

ThePrintliminator1.png

Una volta arrivati nella pagina dedicata, nel sito di CSSTricks, seguiamo le poche semplici istruzioni per iniziare ad utilizzare The Printliminator. Cliccando e tenendo premuto il tasto sinistro del mouse sul pulsante nero denominato Printliminator trasciniamo la selezione nella Barra dei Segnalibri di Firefox. Bene, adesso abbiamo un segnalibro in più, che nel nostro caso è un bookmarklet. Vediamo come utilizzarlo.

ThePrintliminator2.png

Proseguiamo con la prossima pagina per l'utilizzo e i commenti finali.

Pagina successiva
Esempio pratico & Commenti finali
Pagine
  1. The Printliminator: il bookmarklet per la stampa selettiva
  2. Esempio pratico & Commenti finali

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 90
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.1