Punto informatico Network

Canali
20080917125533_1810699765_20080917125436_736708837_VLC.png

Radio in streaming con VLC media player

29/10/2007
- A cura di
Audio Video Multimedia - Una breve guida su come ascoltare, gestire e registrare le radio in streaming con VLC Media Player.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

streaming (1) , radio (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 589 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Chi usa VLC - Media Player (in origine VideoLanClient) apprezzerà sicuramente molte delle sue caratteristiche.

Eppure, forse non tutti sanno che questo riproduttore multimediale è fornito di innumerevoli opzioni, che ci vengono in contro per risolvere i più disparati problemi.

La sua grande capacità di lettura di flussi audio video in streaming, infatti, ci dà la possibilità di ascoltare radio online senza la necessità di collegarci al sito con i nostri browser.

Perché usare VLC

Giustamente, chi è solito ascoltare musica online storcerà il naso, perché esistono software appositamente dedicati a questo scopo, che possiedono già liste complete e esaustive.

Chi invece come me non è dedito a ciò, ma comunque è interessato a farlo occasionalmente con particolari stazioni o programmi radiofonici, troverà interessante sapere come creare una playlist delle sue radio preferite.

Inoltre, bisogna tenere in considerazione che non tutte le stazioni trasmettono con lo stesso formato; alcune, addirittura (anche se ciò accade sempre con minor frequenza), necessitano di un lettore particolare, che potreste non avere, non voler o non poter installare.

VLC ci permette, leggendo tutti i formati più diffusi, di usare un unico player, dandoci la possibilità di far "zapping" tra una stazione e l'altra senza alcuna difficoltà.

Iniziamo

Per poter ascoltare la nostra radio, oltre a VLC ci serve l'indirizzo al quale collegarci per ricevere il flusso di dati.

Per semplificare il tutto prenderemo come esempio RadioDue, il cui indirizzo brodcast web è: rtsp://live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm

A questo punto, basta aprire VLC e portarsi mediante i menu alla finestra Apri Flusso di Rete mediante questo percorso: File > Apri Flusso di Rete

Apri.jpg

Ora incollate l'indirizzo nel box corrispondente, dopo aver selezionato il protocollo che vi interessa; in questo caso RTSP (Real Time Streaming Protocol).

Rete.gif

Come potete notare, il protocollo che dovete utilizzare si ricava dalla prima parte dell'indirizzo:

Rtsp: //live.media.rai.it/broadcast/radiodue.rm

Adesso è sufficiente dare l'OK, attendere qualche secondo e ascoltare la vostra radio preferita.

Come creare una playlist e personalizzarla

Per creare una playlist, non chiudete VLC e collegatevi ad un'altra radio con il metodo appena descritto. Noterete che nel pannello playlist del programma si aggiungeranno entrambe le radio.

Playlist.jpg

Ripetiamo il procedimento con tutte le radio che vogliamo, quindi salviamo la nostra playlist dal menu Gestione.

Ovviamente, in un secondo momento è possibile riaprire il file per aggiungere o rimuovere le radio.

Pagina successiva
Indirizzi Stazioni Radio
Pagine
  1. Radio in streaming con VLC media player
  2. Indirizzi Stazioni Radio
  3. Registrare una stazione Radio

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11