Gli utenti più intraprendenti avranno sicuramente notato che molti degli
screenshot proposti nel corso di questo articolo mostrano una situazione in cui l'interfaccia grafica "Aero" è abilitata non solo sulla macchina locale, ma anche su quella remota

Questo significa che è possibile giovare delle finestre "di vetro" e dei tantissimi altri benefici che questa funzione offre anche mentre si lavora da remoto.
Affinché questo sia possibile però, è necessario che siano soddisfatti alcuni requisiti addizionali:
- È indispensabile che il calcolatore locale sia governato da Windows 7 (qualsiasi edizione)
- L'hardware del PC utilizzato per la connessione deve essere in grado di utilizzare Aero localmente
- È richiesto che sul sistema remoto sia impiegato Windows 7 in edizione "Enterprise" oppure "Ultimate"
Prima della connessione inoltre, è necessario sincerarsi che il client sia configurato a dovere:
- Nella scheda Visualizza deve essere essere selezionata Qualità massima (32 bit) per quanto riguarda il numero di colori
- Nella scheda Prestazioni è necessario abilitare tutte le voci (solo Sfondo del desktop può essere, eventualmente, mantenuta disabilitata)
Contrariamente a quanto riportato da altre fonti, le mie prove hanno mostrato chiaramente che non è assolutamente necessario che il calcolatore remoto sia in grado di eseguire Aero localmente.
Soddisfando i requisiti elencati e configurando opportunamente il client, la funzione dovrebbe attivarsi automaticamente subito dopo la connessione. Se così non fosse, provate a selezionare Personalizza dal menu contestuale del desktop e scegliere quindi un tema fra quelli del gruppo Aero.