Punto informatico Network
Canali
20090317193517_616103484_20090317193425_589970851_Untitled.png

I percorsi di aggiornamento verso Windows 7

01/09/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - È possibile aggiornare direttamente i PC dotati di Windows XP a Windows 7? E quelli equipaggiati con Windows Vista? Sono previsti degli sconti? Chi ha adottato Windows 7 Beta o RC, potrà migrare direttamente? Rispondiamo a queste ed altre domande inerenti l'upgrade dei calcolatori oggi in circolazione al nuovo sistema operativo Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) , aggiornamento (1) , edizioni (1) , sku (1) , upgrade (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 458 voti

Come detto, Windows Easy Trasfer è uno strumento studiato per chi desidera formattare ed installare ex novo: ma quali sono le possibilità per chi preferisce compiere un upgrade diretto?

Le possibilità sono differenti a seconda della versione di Windows attualmente in uso.

L'aggiornamento diretto

I PC dotati di Windows Vista possono essere aggiornati direttamente a Windows 7 senza necessità di formattare: è sufficiente inserire il DVD di installazione del prodotto, lanciare il consueto setup.exe e quindi seguire la semplice procedura guidata.

MLIShot.1.jpeg

Oltre alla versione "standard", gli utenti interessati alla sola migrazione possono acquistare una licenza di tipo "upgrade", ad un prezzo più contenuto rispetto alla corrispondente edizione completa.

Da notare che, perlomeno ufficialmente, tali copie non possono essere installate su PC completamente sprovvisti di sistema operativo. È comunque altamente probabile che gli interessati possano aggirare la limitazione con tecniche simili a quelle dettagliate nell'articolo "Installare Windows Vista Upgrade su macchine prive di sistema operativo".

Ad ogni modo: sebbene l'aggiornamento sia generalmente possibile, è necessario non dimenticare alcuni importanti vincoli.

Da 32 a 32, da 64 a 64

Le installazioni di Windows Vista a 32 bit preesistenti possono essere aggiornate solamente ad una edizione a 32 bit di Windows 7.

Allo stesso modo, la procedura di aggiornamento sarà in grado di migrare un Windows Vista 64 bit solamente ad un Windows 7 64 bit.

Chi volesse passare da un Windows Vista a 32 bit ad un Windows 7 64 bit (o viceversa), sarà costretto quindi a formattare e reinstallare.

Attenzione alle edizioni

Oltre al numero di bit, è bene prestare attenzione anche all'edizione di Windows Vista in uso. È infatti possibile aggiornare direttamente solo all'edizione corrispondente di Windows 7.

Tanto per prendere il caso più evidente, Microsoft ha (comprensibilmente) scelto di non permettere all'utenza di passare da Windows Vista Ultimate a Windows 7 Home Basic.

L'eccezione è costituita da Windows Vista Starter, l'edizione studiata per i mercati emergenti: la possibilità di aggiornare questo sistema operativo al corrispondente Windows 7 Starter non è contemplata. È invece ancora possibile procedere formattando e reinstallando da nuovo.

Non è possibile nemmeno aggiornare direttamente ad un edizione di Windows 7 superiore: questo significa che, ad esempio, non si può passare da Windows Vista Home Premium a Windows 7 Business. Esiste comunque una scappatoia: aggiornare all'edizione corrispondente e quindi sfruttare la funzionalità Anytime upgrade, grazie alla quale è possibile (previo pagamento) migrare la propria installazione di Windows 7 ad una edizione maggiore senza bisogno di installare, per passare all'edizione successiva.

Brevemente, ecco uno schema dei percorsi di aggiornamento possibili:

  • Windows Vista Starter -> Non aggiornabile ad alcuna edizione di Windows 7
  • Windows Vista Home Basic -> Windows 7 Home Basic
  • Windows Vista Home Premium -> Windows 7 Home Premium
  • Windows Vista Business -> Windows 7 Professional
  • Windows Vista Enterprise -> Windows 7 Enterprise
  • Windows Vista Ultimate -> Windows 7 Ultimate

I più sfortunati sono quindi proprio gli utenti di Windows Vista Ultimate che, a meno di non voler reinstallare ex novo, sono costretti ad acquistare proprio l'edizione più costosa di Windows 7. Edizione che, come già dettagliato, offre davvero poco di più rispetto alle principali.

Il Service Pack è indispensabile

Perchè l'aggiornamento sia possibile, è indispensabile che sulla copia di Windows Vista in uso sia già installato un Service Pack. È indifferente che si tratti del primo o del secondo, ma quello che conta è che almeno uno dei due maxi-update sia effettivamente presente.

Yo No Hablo Español

Un altro requisito affinchè l'aggiornamento diretto sia possibile è inerente la lingua del sistema operativo.

È possibile aggiornare un Windows Vista inglese solamente con un Windows 7 inglese, un Windows Vista italiano con un Windows 7 italiano e via dicendo.

Come funziona?

Da sempre, sconsiglio vivamente di aggiornare da una versione di Windows alla successiva: oltre ad aumentare il rischio di problemi di compatibilità, è possibile che ci si porti dietro file corrotti, malware e malfunzionamenti assortiti (piuttosto difficili da identificare) che potrebbero essere spazzati via solamente investendo un po' di tempo in una installazione a sistema pulito.

Anche in occasione del nuovo Windows 7, mi sento di fornire la medesima raccomandazione: la qualità della procedura di aggiornamento è paragonabile a quella (sicuramente ottima) proposta da Windows Vista, ma l'operazione è intrinsecamente talmente delicata e rischiosa da rendere impossibile un'esperienza esattamente perfetta: nel mio caso ad esempio, al primo riavvio ho avuto qualche fastidio riconducibile ai driver della scheda video, ed ho dovuto manualmente rimuovere e reinstallare alcuni programmi che effettivamente non aggiornavo da tempo.

Il PC non era infetto da software dannoso, ma è altamente probabile che, in tale scenario, sarebbero potuti verificarsi ulteriori imprevisti.

Vale davvero la pena di rischiare? a mio avviso decisamente no. D'altro canto però, provare non costa niente: se partite con un PC equipaggiato con un'edizione di Windows Vista supportata, potete senz'altro tentare la strada dell'aggiornamento e valutare in prima persona se i risultati sono soddisfacenti. In caso contrario, sarà sufficiente pulire tutto e ricominciare da zero.

Pagina successiva
Ritirato: Windows 7 E
Pagina precedente
Installazione personalizzata

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.25 sec.
    •  | Utenti conn.: 71
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.03