Punto informatico Network

Canali
20080829222810

Installare Windows Vista Upgrade su macchine prive di sistema operativo

21/03/2007
- A cura di
Mondo Windows - Le varie edizioni "upgrade"/"aggiornamento" di Windows Vista possono essere utilizzate per installare il sistema operativo ex novo, o è indispensabile avere già Windows XP? Imperdibile guida pratica per chi sceglie questa linea di prodotto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 346 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A partire da Windows Vista, la licenza d'uso del sistema operativo (EULA) della versione upgrade è divenuta molto restrittiva.

13. UPGRADE. To use upgrade software, you must first be licensed for the software that is eligiblefor the upgrade. Upon upgrade, this agreement takes the place of the agreement for the software you upgraded from. After you upgrade, you may no longer use the software you upgraded from.

Ciò significa che, eseguendo l'upgrade da Windows XP, il codice d'uso di quest'ultimo verrà irrevocabilmente bloccato e non sarà più possibile riutilizzarlo per una nuova installazione. Ciò, a detta di Microsoft, sarebbe dovuto al fatto che la versione upgrade di Vista avrebbe un costo nettamente inferiore alla versione Full e all'idea che l'aggiornamento dovrebbe di fatto sostiutire il vecchio sistema operativo.

Si invitano pertanto gli utenti a considerare queste informazioni prima di procedere all'acquisto di una versione upgrade di Windows Vista.

Installazione di Vista upgrade

Per gli utenti che riscontrassero problemi durante l'upgrade di Windows XP, esiste la possibilità di installare il nuovo sistema operativo in versione aggiornamento anche dopo aver formattato la partizione del proprio hard disk contentente la vecchia versione di Windows XP.

Chi volesse aggiornare una versione di XP può formattare l'hard disk prima di procedere all'installazione della versione upgrade.

La procedura, tra l'altro documentata da Microsoft in un documento interno, è la seguente:

  • Formattare la partizione dell'hard disk dove si intende installare Vista
  • Eseguire il boot dal DVD di Windows Vista
  • Premere il pulsante Installa Ora e seguire la procedura guidata
  • Quando viene richiesto il codice del prodotto, non inserirne nessuno e premere Avanti
  • Quando viene richiesto, selezionare la versione di vista (Home, Business, Ultimate) che avete acquistato
  • Proseguire l'installazione normalmente. Si avrà l'installazione del sistema operativo in versione di prova per 30 giorni
  • Una volta che l'installazione è completata, riavviare l'installazione di Vista direttamente da Vista stesso appena installato (dovrebbe partire con l'autorun del DVD). Questa volta, inserite il codice di licenza del vostro prodotto
  • Quando verrà richiesto il tipo di installazione da eseguire (upgrade o personalizzata), segliete quella personalizzata e completate la seconda installazione, al termine dalla quale potrete attivare Vista normalmente. Potrete inoltre cancellare la directory windows.old che contiene la prima installazione

Quanto è legale?

Sebbene dal punto di vista prettamente tecnico questa procedura consenta di installare Windows Vista upgrade anche senza possedere Windows XP, ciò determina una palese violazione dei termini di licenza: in questa circostanz, sarebbe quindi illegale utilizzare il Windows Vista così installato.

Questo articolo non intende incoraggiare in alcun modo l'utilizzo improprio delle informazioni riportate, ma vuole solo offrire una guida a coloro che avessero problemi durante l'upgrade di Windows XP in Windows Vista.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.43 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 20
    •  | Tempo totale query: 0.24