Punto informatico Network

Canali
20081102213459_158600959_20081102213441_522767648_AVX_ICONS ARCHIVES FOLDERS.png

Anteprima degli archivi online

17/12/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Grazie a due estensioni per Internet Explorer e per Firefox, possiamo aprire un archivio direttamente online, prendere visione del contenuto, e decidere di scaricarlo interamente, o solo una parte.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , archivi (1) , estensioni (1) , guida (1) , estensione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 297 voti

Quale giorno fa sono stato costretto a ripristinare Flash Player 9, a causa di problemi di incompatibilità con MegaLab.it. Il sito di Adobe mi voleva rifilare un archivio di 100 MB, che conteneva però installer per molteplici sistemi, browser e addirittura catalogati per minor release.

Non volendo scaricare tutto l'archivio, ma solo il file adatto al mio sistema operativo e al mio browser, cerco una soluzione. Trovata! Vediamo come visualizzare il contenuto di un archivio direttamente on-line, ed, eventualmente, come scaricarne solo una parte in Mozilla Firefox e in Internet Explorer.

In Mozilla Firefox

Per Firefox è disponibile un'estensione di nome ArchView la cui compatibilità va da Firefox 2.0 a 3.0.x.

Come di consueto, procediamo all'installazione e al riavvio del browser. Al riavvio, troveremo una nuova icona nella barra di stato, rappresentata da una valigetta.

Anteprima degli archivi online 1.PNG

Da questo momento in avanti, gli archivi con estensione zip, rar e iso saranno automaticamente aperti con ArchView, che in pochi secondi ne mostrerà il contenuto in una comoda struttura ad albero.

Anteprima degli archivi online 2.PNG

Con un doppio clic su un file viene scaricato solamente quello, mentre per scaricarne più di uno basta selezionarli con Shift/Ctrl e premere poi Invio.

ArchView è impostato al meglio già di per se, ma dal pulsante Settings è possibile accedere alle impostazioni, in cui cambiare la modalità di visualizzazione, gli archivi che l'estensione dovrà aprire e le informazioni mostrate per ogni file.

Anteprima degli archivi online 3.PNG

Sebbene si tratti di un plug-in indispensabile, potrebbe capitare di dover scaricare per intero un file. A questo proposito, per disabilitare ArchView basta cliccare sulla sua icona nella barra di stato.

Il difetto principale di ArchView è probabilmente l'impossibilità di gestire archivi rar, ma anche il fatto che gli archivi costituiti da più volumi non siano correttamente visualizzati costituisce un problema.

Nota: L'estensione non è in grado di funzionare su siti di hosting quali RapidShare, FreeFileHosting e con lo stesso MegaLab.it, ma per la maggior parte dei siti disponibili in rete, è più che valido.

Pagina successiva
In Internet Explorer
Pagine
  1. Anteprima degli archivi online
  2. In Internet Explorer

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13