MegaLab.it
Stampa Articolo
Aperiodico gratuito di informatica
 
20080829222810

Installare Windows Vista Upgrade su macchine prive di sistema operativo

a cura di Dr.Fix
21/03/2007 - articolo
Mondo Windows - Le varie edizioni "upgrade"/"aggiornamento" di Windows Vista possono essere utilizzate per installare il sistema operativo ex novo, o è indispensabile avere già Windows XP? Imperdibile guida pratica per chi sceglie questa linea di prodotto.

A partire da Windows Vista, la licenza d'uso del sistema operativo (EULA) della versione upgrade è divenuta molto restrittiva.

13. UPGRADE. To use upgrade software, you must first be licensed for the software that is eligiblefor the upgrade. Upon upgrade, this agreement takes the place of the agreement for the software you upgraded from. After you upgrade, you may no longer use the software you upgraded from.

Ciò significa che, eseguendo l'upgrade da Windows XP, il codice d'uso di quest'ultimo verrà irrevocabilmente bloccato e non sarà più possibile riutilizzarlo per una nuova installazione. Ciò, a detta di Microsoft, sarebbe dovuto al fatto che la versione upgrade di Vista avrebbe un costo nettamente inferiore alla versione Full e all'idea che l'aggiornamento dovrebbe di fatto sostiutire il vecchio sistema operativo.

Si invitano pertanto gli utenti a considerare queste informazioni prima di procedere all'acquisto di una versione upgrade di Windows Vista.

Installazione di Vista upgrade

Per gli utenti che riscontrassero problemi durante l'upgrade di Windows XP, esiste la possibilità di installare il nuovo sistema operativo in versione aggiornamento anche dopo aver formattato la partizione del proprio hard disk contentente la vecchia versione di Windows XP.

Chi volesse aggiornare una versione di XP può formattare l'hard disk prima di procedere all'installazione della versione upgrade.

La procedura, tra l'altro documentata da Microsoft in un documento interno, è la seguente:

Quanto è legale?

Sebbene dal punto di vista prettamente tecnico questa procedura consenta di installare Windows Vista upgrade anche senza possedere Windows XP, ciò determina una palese violazione dei termini di licenza: in questa circostanz, sarebbe quindi illegale utilizzare il Windows Vista così installato.

Questo articolo non intende incoraggiare in alcun modo l'utilizzo improprio delle informazioni riportate, ma vuole solo offrire una guida a coloro che avessero problemi durante l'upgrade di Windows XP in Windows Vista.

MegaLab.it rispetta la tua privacy. Per esercitare i tuoi diritti scrivi a: privacy@megalab.it .

Copyright 2008 MegaLab.it - Tutti i diritti sono riservati