Punto informatico Network
Canali
20081204112125_702733943_20081204112054_1529220969_windowsvistaultimatesp1yk6.jpg

Windows Vista Service Pack 2: analisi e prove prestazionali

04/05/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Il secondo aggiornamento cumulativo per Windows Vista è arrivato alla sua versione definitiva. Quali novità porta con sé? Vi sono miglioramenti prestazionali? Trasforma Windows Vista in un rivale per Windows 7? In questo articolo presentiamo le nuove funzionalità veicolate da SP2 ed un breve test di velocità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 661 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

È passato poco più di un anno da quando Microsoft ha reso disponibile al grande pubblico il primo Service Pack per Windows Vista: un aggiornamento che, come abbiamo visto, è stato utilizzato principalmente per veicolare, tramite un solo fix, le tante, singole patch rilasciate precedentemente.

Da allora, l'azienda ha lavorato su più fronti: da un lato, promuovendo una serie di campagne di comunicazione tese a convincere il pubblico della validità di Windows Vista, dall'altro, procedendo con lo sviluppo di un secondo Service Pack.

Allo stesso tempo però, l'azienda ha scelto di guardare ancora più lontanto, sviluppando il successore del proprio sistema operativo di punta: il tanto atteso Windows 7.

Se però quest'ultimo è entrato da poco in fase RC ed è atteso sugli scaffali solo per la seconda metà dell'anno, Windows Vista Service Pack 2 è invece già pronto.

I pre-requisiti: SP1 e 5 GB di spazio

Contrariamente alla tendenza a distribuire Service Pack comprensivi di tutti gli update precedenti, Windows Vista Service Pack 2 non comprende SP1. Come tale, l'installazione di SP2 può avvenire solamente a patto che sul calcolatore sia già presente Service Pack 1.

Si tratta di una scelta che, alla luce delle massicce dimensioni di entrambi i Service Pack, ha sicuramente senso: in caso contrario, le dimensioni del secondo pacco avrebbero raggiunto l'ordine del gigabyte, rendendone il download e la conservazione ben poco agevoli.

Il secondo requisito prevede invece la disponibilità di 5 GB di spazio libero nella partizione di sistema, la maggior parte dei quali sono destinati a file temporanei e sono quindi rilasciati al termine della procedura di setup.

Installazione

Una volta soddisfatti i requisiti, è possibile procedere

SP2_Setup1.jpeg

La procedura è pressoché uguale a quella proposta dal Service Pack precedente

SP2_Setup3.jpeg

Sulla mia macchina di test, il setup di SP2 ha richiesto meno di 20 minuti: poiché ho lasciato attivato il riavvio automatico comunque, tutto si è svolto senza richiedere alcun intervento da parte dell'utente.

SP2_Setup4.jpeg

Al termine della procedura, il sistema operativo risulta correttamente aggiornato

About.jpeg

Pagina successiva
Le novità e gli illustri assenti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.67 sec.
    •  | Utenti conn.: 218
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.02