Punto informatico Network
Canali
20081204112125_702733943_20081204112054_1529220969_windowsvistaultimatesp1yk6.jpg

Windows Vista Service Pack 2: analisi e prove prestazionali

04/05/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Il secondo aggiornamento cumulativo per Windows Vista è arrivato alla sua versione definitiva. Quali novità porta con sé? Vi sono miglioramenti prestazionali? Trasforma Windows Vista in un rivale per Windows 7? In questo articolo presentiamo le nuove funzionalità veicolate da SP2 ed un breve test di velocità.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 661 voti

A lungo si è vociferato circa la possibilità che Windows Vista SP2 potesse apportare significativi miglioramenti prestazionali al sistema operativo.

Per capire quanto ci sia di vero, ho voluto eseguire tre semplici test: tempi di avvio, tempi di spegnimento e un benchmark sintetico.

Avvio e Spegnimento

Per quanto riguarda le fasi di startup e shutdown, ho cronometrato manualmente i tempi di un PC governato da un Athlon XP 2000+, 512 MB di RAM e scheda video equipaggiata con ATI Radon X1950, dapprima su un sistema Windows Vista SP1 completamente aggiornato, e quindi sulla stessa macchina dotata di SP2.

Pur ripetendo le misurazioni due volte per taluna installazione, le differenze sono trascurabili: i miglioramenti accertabili sono nell'ordine dei 2-3 secondi.

Il benchmark sintetico

Il ben più preciso benchmark sintetico conferma i risultati ottenuti al cronometro. Il test effettuato da Passmark PerformanceTest 7.0 riporta circa cinque punti di scarto a vantaggio di SP2

SP12_Points.jpg

Sulla mia macchina di prova quindi, ho ottenuto un miglioramento prestazionale pari ad appena un 2%.

In particolare, affiancando i risultati ottenuti nel corso dei due test, si evidenziano soprattutto miglioramenti nella velocità di accesso al disco fisso

PerfComparison.jpeg

È comunque bene ricordare che si tratta di test eseguiti su una specifica macchina di prova: non escludo che, in altre situazioni o con macchine non perfettamente aggiornate alle ultimissime patch pre-SP2, si possano ottenere risultati differenti.

In linea di massima comunque, reputo che l'utenza possa aspettarsi un aumento prestazionale compreso nella fascia fra 1 e 5 punti percentuale.

Lo spazio su disco

Altro aspetto da considerare è la quantità di disco fisso occupata da SP2. Ancora una volta, ho catturato la situazione prima e dopo l'installazione del pacco

SP12_Disk.jpg

Come si vede, la differenza è considerevole: pur tralasciando il picco che si registra durante la fase di setup, anche ad installazione conclusa SP2 ha fagocitato circa un gigabyte di spazio.

Pagina successiva
Conclusioni e coordinate per il download
Pagina precedente
Le novità e gli illustri assenti

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.05 sec.
    •  | Utenti conn.: 339
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.07