Punto informatico Network
Canali
20081102221826_1015560490_20081102221802_1493236173_Maintenance.png

Come partizionare il proprio Hard Disk senza formattare

30/01/2015
- A cura di
Mondo Windows - Partition Assistant è un software progettato per partizionare il disco senza perdere dati e in modo estremamente semplice e sicuro.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

dati (1) , hard disk (1) , disk (1) , partizionare (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Partition Assistant è un software di partizionamento dischi disponibile sia in versione base (gratuita) che in versione "professional" per l'utilizzo in azienda, per scopi professionali o per attività d'impresa. È un tool progettato innanzitutto per facilitare il partizionamento del hard disk e per la gestione semplificata delle partizioni già presenti sul disco. È possibile scaricare il software da questo link.

Il programma è in lingua italiana e subito dopo l'installazione si aprirà una finestra come quella raffigurata qui sotto, con visualizzato lo "schema" di partizionamento del proprio hard disk:

Img1.jpg

Sulla sinistra della schermata del programma ci sono tutti gli strumenti necessari per gestire o partizionare l'hard disk senza rischio di perdere dati.

È possibile ridimensionare le partizioni, unirle, dividerle, crearle, rimuoverle o formattarle, tutto questo semplicemente cliccando sull'operazione da eseguire.

Con Partition Assistant è possibile anche creare una copia esatta di una partizione o di un intero disco. La caratteristiche interessante di questo programma è che consente di effettuare la copia dei dati non solo verso un disco uguale o più capiente ma anche verso un disco più piccolo: non è quindi indispensabile avere a disposizione un disco che sia di dimensioni maggiori di quello d'origine (la cosa importante è che però la dimensione sia sufficiente per contenere tutti i dati presenti nel disco sorgente).

Per accedere a tale funzionalità basta cliccare a sinistra su Copia Disco e poi scegliere il metodo di copia da eseguire (copia rapida oppure settore per settore).

Copia.jpg

Tra le funzionalità "avanzate" del software ne citiamo quelle che sono secondo noi le più importanti:

1. Migrazione del sistema operativo su un disco SSD: i dischi SSD consentono di sfruttare appieno le potenzialità del computer. Grazie a Partition Assistant è possibile migrare tutti i dati dal vecchio hard disk su un disco a stato solido SSD. Basta cliccare sulla sinistra sulla voce Migrare OS in SSD per avviare la procedura guidata di migrazione sistema sul nuovo disco SSD.

Migrare-os-ssd.jpg

2. Gestione partizioni di sistema e dati GPT: questa funzionalità è diventata ultimamente molto importante perché tutti i nuovi sistemi con Windows 8.x hanno preinstallate delle partizioni di tipo GPT. Per chi ne avesse necessità, con Partitition Assistant è anche possibile convertire partizioni MBR in GPT e viceversa tramite una semplice procedura guidata e sicura.

Nella versione "Professional" di Partition Assistant segnaliamo anche la presenza della funzionalità "Windows To Go Creator", la quale permette di installare Windows 8 e Windows 8.1 su supporto USB consentendo l'avvio del sistema operativo dall'unità rimovibile, come se fosse un normale hard disk. Con l'edizione Professional di Partition Assistant si possono gestire e convertire non soltanto le partizioni dati MBR/GPT ma anche quelle di sistema.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.19 sec.
    •  | Utenti conn.: 23
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 44
    •  | Tempo totale query: 0.05