Punto informatico Network

Canali
20090317193517_616103484_20090317193425_589970851_Untitled.png

I percorsi di aggiornamento verso Windows 7

01/09/2009
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - È possibile aggiornare direttamente i PC dotati di Windows XP a Windows 7? E quelli equipaggiati con Windows Vista? Sono previsti degli sconti? Chi ha adottato Windows 7 Beta o RC, potrà migrare direttamente? Rispondiamo a queste ed altre domande inerenti l'upgrade dei calcolatori oggi in circolazione al nuovo sistema operativo Microsoft.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , windows 7 (1) , aggiornamento (1) , edizioni (1) , sku (1) , upgrade (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 458 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Una delle caratteristiche proprie della procedura di installazione di ogni nuova versione di Windows è la capacità di aggiornare direttamente il PC, senza che l'utente debba attraversare la tediosa procedura di backup dei dati, formattazione, installazione ex novo del nuovo sistema operativo e dei relativi driver, programmi e personalizzazioni varie.

MLIShot.1.jpeg

È stato così fin da Windows 95, aggiornabile direttamente a Windows 98, passando per le varie versioni fino ad arrivare a Windows XP, per cui è previsto l'upgrade diretto a Windows Vista.

Tale funzionalità è presente anche in Windows 7. Contrariamente al passato però, Microsoft ha messo in campo una serie di strumenti sensibilmente più ampia per aiutare i propri clienti a compiere il grande salto: in questo articolo vedremo tutte le possibilità, e le relative compatibilità con i sistemi operativi attualmente in circolazione.

Windows 7 Upgrade Advisor

Il primo strumento che chiunque interessato all'argomento deve utilizzare è Windows 7 Upgrade Advisor, un programma di utilità che analizza il PC e fornisce un responso circa la compatibilità dello stesso con il nuovo sistema operativo Microsoft.Original.png

L'utility analizza tanto le capacità dell'hardware (velocità del processore, spazio libero su disco fisso, dotazione di memoria RAM, eccetera) quanto la presenza di dispositivi per i quali potrebbero non essere disponibili driver compatibili.

Sul versante più propriamente software invece, Windows 7 Upgrade Advisor segnala eventuali incompatibilità degli applicativi presenti, proponendo, quando possibile, una soluzione al problema.

Per maggiori informazioni circa questa utilità rimando all'articolo "Controlla se Windows 7 è compatibile con il tuo computer".

Pagina successiva
Windows Easy Transfer

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.24 sec.
    •  | Utenti conn.: 101
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.11