Punto informatico Network
Canali
20080829215539

La grande guida a Windows Vista

15/03/2007
- A cura di
Zane.
Mondo Windows - Ogni settimana MegaLab.it pubblica una parte del primo, grande "focus on" indipendente dedicato al nuovo sistema operativo Microsoft. Installazione, interfaccia grafica, sicurezza e funzionalità analizzate con occhio critico, il tutto corredato da impressioni d'uso e continui raffronti con quanto promesso durante la fase preliminare. Per non arrivare impreparati.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , vista (1) , windows vista (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 1035 voti

Se le pagine precedenti raccontano un po' tutte le principali nuove applicazioni presenti in Windows Vista, è indubbio che il sistema operativo proponga molte altre cosine interessanti: avrei bisogno di almeno altri sei mesi per approfondire tutte le novità ed i bugfix uno alla volta, ma vi sono comunque alcune chicche che, per quanto a volo d'uccello, non possono non essere ricordate.

Ecco una rapida panoramica.

Riconoscimento vocale

Mi sembra doveroso precisare che questa funzionalità è disponibile solamente in lingua inglese (e pochi altri fra cui, comunque, non figura l'italiano). Anche nella versione italiana di Windows Vista quindi, il programma recepisce comandi e dettatura solamente in inglese.

La speranza di ogni informatico malato di Star Trek è un computer che possa essere utilizzato mediante comandi vocali. Sebbene si sia ancora lontani, Windows Vista introduce a livello di sistema operativo un interessante e tutto sommato sorprendete meccanismo di riconoscimento vocale, in grado di eseguire comandi inerenti le applicazioni ("esegui programma", "passa a Firefox", "premi SHIFT+A", "Seleziona File -> Salva", "Chiudi" e via dicendo) tanto quanto scrivere sotto dettatura.

La prima modalità è decisamente divertente da utilizzare, ma non sperate di poter impartire istruzioni complesse o in linguaggio umano: "prendi queste 50 pagine di appunti e scrivimi la tesi di laurea", purtroppo, ancora non funziona. In queste ore comunque sto utilizzando il riconoscimento vocale affiancato da tastiera e mouse per qualche semplice operazione: utilizzo i dispositivi di input tradizionali per cliccate specifiche o scrivere il testo, e la voce per avviare programmi, saltare fra le diverse finestre aperte e muovermi all'interno del documento. Interessante anche la possibilità di controllare il puntatore del mouse con la voce: in pratica, invocando un apposito comando vocale, sullo schermo viene visualizzata "in sovra impressione" una griglia numerata, che può essere ristretta progressivamente nel punto di interesse, semplicemente richiamando il numero di cella che contiene l'elemento che il punto da cliccare

Goodies_speech.gif

Devo comunque precisare ancora che il riconoscimento vocale è più un (gran bel) gioco che non un vero strumento di produzione: è certo che abbandonerò la cosa non appena finito "l'effetto novità", sebbene dal punto di vista prettamente tecnico il risultato raggiunto sia eccezionale, forse addirittura al livello dei prodotti commerciali più famosi.

Ma, dicevamo, il programma è in grado anche di scrivere sotto dettatura: se l'interpretare comandi già di per sé è cosa complicatissima per una macchina, scrivere un fiume di parole senza incappare nel fenomeno impiego più tempo a correggere gli errori che non a scrivere con la tastiera è praticamente impossibile e Windows Vista non fa eccezione. Inoltre, la scrittura sotto dettatura è disponibile solamente in programmi compatibili: sotto OpenOffice.org ad esempio, non funziona del tutto.

Accessibilità

L'attenzione di Microsoft per i portatori di handicap è sempre stata davvero notevole. Windows Vista non fa eccezione, e porta con se un nuovo Ease of Access Center, di fatto un pannello riassuntivo verso le versioni aggiornate di Narrator (per leggere il contenuto dello schermo), Magnifier (lente di ingrandimento) e nuovi programmi per utilizzare la macchina anche senza l'ausilio di un monitor o mouse e tastiera.

Supporto iSCSI

Il supporto ad iSCSI, il nuovo protocollo per accedere accedere via rete a periferiche dedicate per l'archiviazione di massa (SAN) quali dischi fissi o unità di backup è ora incluso nel sistema operativo, che non dovrebbe abbisognare quindi di driver aggiuntivi per utilizzare tali periferiche.

Windows Mobility Center

I dati parlano chiaro: le vendite di computer portatili (notebook) sono superiori a quelle di PC fissi ed il divario è in costante crescita. Conscio di ciò, il gruppo ha inserito in Windows Vista una nutrita serie di strumenti specificatamente studiati per questo ambito.

La novità principale è costituita dal pannello Mobility Center, il cui scopo ultimo è rendere disponibile in una sola, semplice schermata tutte le principali funzionalità inerenti il mondo mobile: quindi accesso wireless alla rete, stato di carica della batteria, display multipli, regolazione della luminosità e della potenzia del processore, e via dicendo. Che sia la volta buona che i singoli produttori abbandonino le loro vacillanti applicazioni sviluppate internamente?

Tablet PC

[solo Business, Enterprise e Ultimate]

Qualche novità anche per i Tablet PC: come dicevamo, ora il supporto per questi computer è integrato nelle edizioni professionali di Windows Vista, che presentano strumenti potenziati per il riconoscimento della scrittura e la possibilità, per i Tablet di prossima generazione, di poter essere utilizzati anche con la pressione delle dita, senza dover ricorrere alla penna.

Sync Center e Offline file

Mantenere dati sincronizzati fra molteplici dispositivi è una attività tanto complessa quanto delicata. Windows Vista introduce un nuovo centro di controllo dedicato, denominato appunto Sync Center. Sync Center è una applicazione che consente di sincronizzare il sistema con molteplici dispositivi portatili compatibili, quali lettori MP3 e PDA. Utilizzando invece Offline file è possibile automatizzare l'annosa gestione di copie diverse di file presenti su molteplici sistemi: bisogna precisare però che, ritocchi all'interfaccia a parte, questa funzionalità è presente anche in Windows XP.

Cambio lingua

[solo Ultimate]

L'edizione più pregiata di Windows Vista include il supporto nativo a molteplici lingue, già scaricabili mediante Windows Update. Installando il pacco "italiano" sotto Windows Vista inglese ad esempio, tutta l'interfaccia utente viene localizzata nella nostra lingua, pur permettendo di ritornare alla situazione originale con un solo click.

Windows SideShow

Windows Vista supporta l'utilizzo di un piccolo display addizionale per accedere ad alcune funzionalità (calendario, contatti e altri gadget simili) senza dover caricare l'intero sistema operativo. Una caratteristica che troverà spazio quindi nei PC portatili di prossima generazione, ma anche in alcuni modelli di smartphone o palmari di nuova concezione. Alla data attuale comunque, non è ancora in commercio alcun dispositivo dotato di funzionalità compatibili.

Guida in linea

L'help di Windows Vista è stato completamente rinnovato, sia nell'interfaccia che nella sostanza. E se le decine e decine di pagine non fossero sufficienti, la nuova guida in linea è altamente integrata con il sito Microsoft.com, da cui può aggiornarsi in modo del tutto automatizzato, con articoli aggiuntivi e nuovo materiale gratuito.

Supporto nativo XPS

XML Paper Specification è, di fatto, la risposta Microsoft al diffusissimo formato PDF proposto da Adobe. XPS è parte integrante della nuova creatura Microsoft, che propone una stampante virtuale dedicata appunto alla creazione di tali documenti. Davvero difficile comunque credere che XPS possa sostituire gli onnipresenti PDF nel breve-medio periodo...

SmartPhone e Palmari

Dopo numerosi anni di carriera ed una nomea di inaffidabilità ormai ampiamente diffusa, il programma Active Sync per la sincronizzazione di PDA e telefonini avanzati va finalmente in pensione: l'attuale 4.2 infatti non è compatibile con Windows Vista, e Microsoft non prevede di continuare lo sviluppo del prodotto. Per gestire il proprio dispositivo mobile è ora disponibile Windows Mobile Device Center, una suite di gestione tutta rinnovata e, a quanto pare, ancora più efficace e semplice da utilizzare. Il programma comunque non è incluso nativamente in Windows Vista (a quanto pare per ritardi nella finalizzazione dello strumento), ma deve essere scaricato manualmente.

Volume per-applicazione

Il nuovo mixer presente in Windows Vista espone una nuova funzionalità piuttosto interessante: consente infatti di configurare il volume in maniera indipendente per ogni specifica applicazione

Goodies_volume.jpg

Ecco quindi che è finalmente possibile abbassare i suoni di sistema senza compromettere l'udibilità delle notifiche della posta, o, ancora, zittire Skype durante una sessione di musica particolarmente coinvolgente.

Pagina successiva
Prestazioni
Pagina precedente
Stabilità ed affidabilità

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 48
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0