Punto informatico Network

firefox4

Mozilla annuncia in anteprima Firefox 4.0

12/05/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Il numero uno del gruppo ha mostrato una serie di slide nelle quali si delineano le linee-guida per lo sviluppo del nuovo Firefox. Ma gli osservatori più attenti noteranno immediatamente che alcuni punti sono già stati implementati in un'altra build già in circolazione.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (2) , firefox 3.7 (1) , firefox 4.0 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Mike Beltzner, direttore del progetto Firefox per Mozilla, ha presentato le linee-guida e gli obbiettivi che il team di sviluppo dovrà cercare di raggiungere con il nascente Firefox 4.0, prossima versione "major" del secondo browser web più diffuso.

Nel propri messaggio, Beltzner parla di maggiore velocità, supporto ad HTML5 ed altre tecnologie aperte, nuova interfaccia grafica, stabilità e sicurezza migliorate ed accelerazione hardware.

Sfogliando le slide però, gli osservatori più attenti noteranno ben presto che molte di queste caratteristiche sono già abbozzate nella pre-alpha di Firefox 3.7 in circolazione da alcuni mesi. Sebbene il manager Mozilla non ne abbia parlato espressamente, sembra quindi piuttosto evidente che proprio il ramo di sviluppo 3.7 sia destinato ad essere rinominato in "4.0" nel prossimo futuro, esattamente secondo quanto gli osservatori si aspettavano.

Questo non significa che il prossimo futuro di Firefox non possa riservare ancora qualche sorpresa: nella presentazione si parla anche di altre funzioni ancora inedite, fra le quali spiccano la possibilità di installare gli add-on senza la necessità di riavviare il browser (Jetpack), il supporto al multitouch, l'implementazione di strumenti per sviluppatori più flessibili, la disponibilià di build native a 64 bit e molte altre nuove tecnologie, fra cui WebSockets e transizioni CSS3.

Una roadmap preliminare

Firefox 4.0 non vedrà la luce prima della fine dell'anno (il manager Mozilla guarda a novembre come data indicativa). Ciò nonostante, il gruppo dovrebbe iniziare a rilasciare versioni beta del programma già dal mese di giugno, per poi proseguire con una periodicità compresa fra 14 e 21 giorni fra le build aggiornate.

Prima di poter dare alla luce Firefox 4.0 comunque, Mozilla ha ancora molta strada da fare: Firefox 3.6.4 è già entrato in fase beta, e, sebbene sulla carta possa essere scambiato per una build minore, veicola almeno una novità di grandissima importanza: l'estromissione dei plug-in dal processo principale del programma. La compilazione stabile 3.6.4 è attualmente attesa per le prossime settimane.

Dove sono i concorrenti?

Gli avversari, dal canto proprio, non stanno certo a guardare. Mentre Internet Explorer 9 si è mostrato mercoledì scorso nella seconda preview pubblica, Google Chrome continua a crescere, confermandosi alla testa della classifica in quanto a velocità.

Opera, frattanto, ha ultimato da poco l'implementazione delle novità proposte dal ramo 10.50 anche su Mac, e si appresta a raggiungere il traguardo anche su Linux.

Meno chiaro invece il futuro di Safari, che rimane comunque un software di rilievo principalmente nel mondo Mac.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.14 sec.
    •  | Utenti conn.: 120
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.02