Punto informatico Network

190397748520080920155223_11106.jpg

La seconda preview di Internet Explorer 9 è disponibile per il download

06/05/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Una nuova compilazione d'anteprima è liberamente scaricabile dagli interessati: il programma non è ancora utilizzabile per la navigazione quotidiana, ma mostra miglioramenti significativi in due aree-chiave.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

internet (1) , internet explorer (1) , download (1) , explorer (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 5 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Microsoft ha rilasciato ieri la seconda versione d'anteprima dell'attesissimo Internet Explorer 9

MLIShot_3.jpg

Anche in questa nuova build, il software continua a non essere utilizzabile per la regolare navigazione poiché mancano la maggior parte dei comandi, ma propone comunque alcune migliorie rispetto all'anterpima precedente: il blog ufficiale parla principalmente di due aspetti.

Il motore Javascript è stato ulteriormente velocizzato, ed in grado di battere Firefox 3.6 nel benchmark SunSpider: Safari, Chrome ed Opera rimangono in vantaggio di alcune frazioni di secondo, ma la differenza rispetto a Internet Explorer 8 è abissale

Dean_PPB2_1.png

Il tam di sviluppo ha comunque anticipato che il lavoro di ottimizzazione proseguirà nei mesi a venire.

Il secondo punto sul quale i programmatori Microsoft si stanno concentrando riguarda la maggiore aderenza con gli standard web. L'obbiettivo è quello di far sì che le pagine HTML corredate da fogli di stile CSS3 ed immagini vettoriali SVG possano funzionare in maniera ottimale su molteplici navigatori, semplificando il lavoro dei webdesigner.

In quest'ottica, la build propone vari miglioramenti, riassunti sinteticamente da un miglior punteggio nel test ACID: la seconda preview di Internet Explorer 9 raggiunge il punteggio di 68/100. Vi è quindi ancora ampio margine di miglioramento, ma si tratta comunque di un ulteriore passo nella giusta direzione rispetto al 55/100 proposto dalla prima preview.

Parallelamente, Microsoft ha reso disponibili sul sito di riferimento anche 10 nuovi test con i quali è possibile saggiare le potenzialità del programma nascente

MLIShot_4.jpg

In alcuni di essi, le differenze prestazionali rispetto ai navigatori concorrenti sono semplicemente impressionanti

MLIShot_5.jpg

Il supporto al codec video H.264 non è ancora stato implementato: con tutta probabilità, la caratteristica debutterà solamente con la terza preview, attesa per la metà di giugno.

Gli interessati possono installare la nuova release ed accedere ai test partendo da qui. Il programma convive senza problemi al fianco della versione regolare di Internet Explorer presente sul sistema, ma è compatibile solamente con Windows Vista e successivi.

Ad oggi non sono ancora note le tempistiche per la disponibilità della versione finale. Secondo gli osservatori, il programma dovrebbe vedere la luce entro la fine dell'anno corrente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 78
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.1