Punto informatico Network

190397748520080920155223_11106.jpg

È arrivata la terza "Platform Preview" di Internet Explorer 9

24/06/2010
- A cura di
Zane.
Internet - Una nuova compilazione d'anteprima di IE9 è liberamente scaricabile da tutti gli interessati. Le novità sono molte, ma spiccano il supporto al tag Video e all'elemento "Canvas" di HTML5, così come la presenza del decoder H.264. Sale rapidamente anche il punteggio di Acid3. Ad agosto potrebbe già arrivare la "beta 1".

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 6 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Contestualmente alla presentazione ufficiale di Internet Explorer 9, Microsoft aveva promesso che, durante la fase di sviluppo, avrebbe reso disponibili versioni di test del nuovo browser ogni otto settimane circa.

Così è stato: se l'inizio di maggio ha salutato la seconda "developer preview", il monopolista ha rilasciato ieri Internet Explorer 9 Platform Preview 3, terza iterazioni preliminare del software

MLIShot_1.jpg

Numerose sono le novità introdotte dalla versione 1.9.7874.6000, ma, fondamentalmente, i punti-chiave sono gli stessi sui quali la presentazione ufficiale di inizio anno ha insistito a lungo: supporto ad HTML5, ora più completo e uniforme che mai, accelerazione tramite la GPU, massima aderenza agli standard web e motore Javascript super-scattante.

In prima battuta, è stato introdotto il pieno supporto ai tag <video> e <audio> di HTML5 ed il decodificatore per i filmati compressi con il codec H.264: questo significa che il browser è in grado di riprodurre nativamente e senza richiedere l'installazione di software addizionale i filmati in streaming compressi in tale formato. Per provare la caratteristica è sufficiente abilitare la modalità HTML5 di YouTube ed aprire un filmato compatibile (come questo).

Un'altra demo, proposta da Microsoft, è incorporata nel post di annuncio pubblicato su IEBlog.

Vi sono poi i miglioramenti a Chakra, l'interprete Javascript in dotazione a IE9: oltre alla compatibilità con i più recenti costrutti del linguaggio, i risultati del benchmark SunSpider proposti da Microsoft sono sicuramente promettenti. IE9 allunga le distanze su tutte le build di Firefox, è ormai in linea con Safari e si posiziona ad appena 50 millisecondi dai record velocistici di Chrome e Opera

Dean_PPB3_1.png

Internet Explorer 9 Platform Preview 3 presenta anche il supporto all'elemento Canvas di HTML5, utilizzabile per il rendering di grafica ed immagini. Il risultato dell'accelerazione hardware applicata a tale tag, mostrato in demo graficamente accattivanti come Asteroid Belt e Fish Tank, è indubbiamente qualcosa di inedito per l'attuale generazione di browser web.

È stato poi ulteriormente ampliata la compatibilità con i vari elementi DOM e con i fogli di stile CSS3: in particolare, ora il browser Microsoft è in grado di utilizzare anche i caratteri in tipografici in formato Web Open Font Format (WOFF), già gestiti correttamente anche da Firefox e Opera.

Mano a mano che i lavori procedono, sale anche il punteggio nel test Acid3, considerato da alcuni un punto di riferimento per l'aderenza agli standard promulgati dal consorzio W3C. La più recente compilazione di Internet Explorer 9 raggiunge l'83%, mentre l'iterazione precedente si fermava al 68%

Dean_PPB3_9.png

Gli interessati possono scaricare il pacchetto di installazione per Windows Vista e Windows 7 (come noto IE9 non arriverà mai su Windows XP) da questa pagina. Il setup sostituisce automaticamente le Platform Preview precedenti, ma non sovrascrive né Internet Explorer 7, né Internet Explorer 8 che restano disponibili come di consueto.

Alla pagina ietestdrive.com è poi possibile trovare una nuova serie di test e demo per mettere alla prova lo strumento.

È l'ultima "developer preview"?

Come è facile notare, Internet Explorer 9 Platform Preview 3 non presenta ancora un'interfaccia completa che possa realmente consentirne l'uso al di fuori di ristrette sessioni di test. Tale situazione, secondo quanto segnalato dal blogger Francisco Martin, potrebbe variare già da agosto. Proprio al culmine dell'estate, sostiene l'osservatore, Microsoft dovrebbe rilasciare la "beta 1" di Internet Explorer 9, ancora da rifinire ma completa della maggior parte delle caratteristiche previste per la release definitiva.

Tale eventualità pare essere presumibile anche per la giornalista Mary Jo Foley di ZDNet, ma Microsoft non si è comunque ancora espressa ufficialmente in merito.

In caso la finestra temporale per la beta 1 fosse confermata, vi sarebbero due conseguenze. La prima riguarda le compilazioni "Platform Preview" che, effettivamente, si concluderebbero con la terza iterazione rilasciata oggi.

In seconda battuta, riprenderebbero forza le voci che presagiscono il debutto di Internet Explorer 9 in versione finale per la fine dell'anno corrente o i primi mesi del 2011.

IE9 sarà indubbiamente una release molto importante per Microsoft. Il navigatore avrà infatti il compiuto di arrestare l'emorragia di utenti che stanno lentamente migrando verso soluzioni alternative: se è vero che oggi il 60% del mercato è ancora in mano al browser per Windows, è altrettanto vero che il programma continua, da anni, ad arretrare ad ogni nuova rilevazione .

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 4.72 sec.
    •  | Utenti conn.: 111
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 4.36