Punto informatico Network

20080829220545

È già anteprima per Firefox 4.0

03/08/2009
- A cura di
Software Applicativo - Mozilla presenta in anteprima Firefox 4.0. Un'interfaccia grafica più minimalista e facile da usare è il punto chiave della preview, sulla scia del browser di Google.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

anteprima (1) , firefox (1) , firefox 4 (1) , firefox 4.0 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 172 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Tolti i veli a Firefox 3.7, rilasciato Firefox 3.0.12, è tempo di mostrare in anteprima Firefox 4.0.

Sul blog di Mozilla, infatti, è apparso un post in cui vengono svelate parte delle funzionalità che caratterizzeranno questa futura versione del popolare browser.

È chiara l'intenzione del team: muoversi verso uno stile più minimalista e semplice, sulla falsa riga di Chrome. Nella versione A: Schede in secondo piano, il tema rimane molto simile a quello di Firefox 3.7, se non per la presenza di un pulsante alla destra delle schede che permetterà di sfogliare le tab aperte visualizzandone anche le anteprime, proprio come succede già in Opera.

Mockup-4-0-Vista- (TabsBottom).png

Per quanto riguarda la seconda versione: Schede in primo piano, Firefox sembra proprio ricalcare in pieno le linee di Chrome: le tab vengono infatti spostate in cima alla finestra e la barra degli indirizzi sotto di esse.

Mockup-4-0-Vista- (TabsTop) - (LocBarSearch).png

Nella variante Tabs-on-top i lati positivi sono il risparmio di spazio ed una minore distanza tra i controlli della pagina, ma per arrivare alla barra delle schede bisogna percorrere un percorso più lungo, e modificare la posizione degli elementi potrebbe confondere gli utenti.

In entrambe le immagini si nota l'assenza dei menu, anche se non è da escludere che possano rimanere ancora accessibili tramite la pressione del tasto Alt.

Unificati, infine, i pulsanti "Ricarica" e "Termina" in uno unico, che cambia colore e rappresentazione a seconda dell'operazione in corso. Seguono alcuni screenshot della modifica in questione.

Mockup-4-0-Vista- (TabsBottom) - (LocBar) (2).png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 79
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.13