Punto informatico Network
firefox4

Firefox 4.0 è disponibile in versione finale

22/03/2011
- A cura di
Zane.
Internet - Mozilla ha reso disponibile la compilazione finale e pronta al 100% del nuovo Firefox. Le novità sono tantissime da ogni punto di vista e le prestazioni sensibilmente migliorate. Il libero download è disponibile per Windows, Mac e Linux.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

aero (2) , gpu (1) , firefox 4.0 (1) , firefox 3.7 (1) , glass (1) , anteprima (1) , javascript (1) , web (1) , firefox (1) , browser (1) , webm (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 175 voti

Ricerca fra le tab aperte

La barra degli indirizzi di Firefox 4.0 ricerca le stringhe immesse non solo nella cronologia e fra i segnalibri, ma anche fra le schede già aperte

MLIShot_1.jpg

La funzione, forse non troppo entusiasmante di primo acchito, risulta invece piuttosto utile quando si hanno molte tab a video.

"Incolla e vai" e "Incolla e cerca"

Interessante la nuova voce Incolla e vai proposta dal menu contestuale della barra degli indirizzi. Usando questo comando, Firefox 4 incolla l'URL presente negli appunti e lo apre in una sola mossa.

Nel campo di ricerca invece, la stessa voce si mostra come Incolla e cerca.

Finestre Javascript non più bloccanti

Come già Opera 10.50, anche Firefox 4.0 ha trasformato le finestre generate via Javascript in elementi non-bloccanti ("non-modali"). Questo significa che i vari "alert" e simili sono parte integrante di una specifica scheda e consentono di passare alle altre pagine anche quando sono visualizzati

MLINewShot_0103.jpg

In precedenza, le finestre di dialogo Javascript bloccavano il programma costringendo l'utente a interagire con esse prima di poter utilizzare nuovamente l'interfaccia principale.

Inoltre, la comparsa di questi oggetti è ora sottolineata da un piacevolissimo oscuramento della pagina sottostante.

Integrazione con Windows 7

Il pieno supporto all'anteprima distinta per ogni tab nella barra delle applicazioni di Windows 7 è finalmente pronto, attivo di default e funziona in maniera soddisfacente (tale comportamento può essere disabilitata seguendo Opzioni -> Schede -> Mostra anteprima nella Barra delle applicazioni di Windows in caso non fosse gradito)

MLIShot_5.jpg

Come forse si ricorderà, la stessa caratteristica era presente anche in Firefox 3.6 ma, poichè era risultato tutt'altro che preciso, Mozilla aveva scelto di distribuire la versione definitiva mantenendola disabilitata di default.

Firefox 4.0 mostra anche l'indicatore di progressione relativo all'avanzamento dei download sulla propria icona nella barra delle applicazioni, in maniera analoga a quanto avviene durante la copia e lo spostamento di file all'interno del sistema operativo (grazie a sleeping per la segnalazione).

Sempre in tema di supporto ottimizzato a Windows 7, è stata immessa anche la voce Avvia navigazione anonima nella jumplist del programma.

Il gestore degli add-on è ora una tab

Gli sviluppatori hanno scelto di trasformare sostanzialmente il gestore dei componenti aggiuntivi.

Se prima lo strumento si proponeva come finestra di dialogo, Firefox 4.0 mostra le stesse funzioni all'interno di una scheda, raggiungibile dalla solita voce del menu Strumenti oppure all'indirizzo about:addons

MLIShot_6.jpg

Come si vede dall'immagine, la colonna di sinistra è dedicata ai vari gruppi (estensioni, motori di ricerca, language pack, temi eccetera) mentre nella sezione principale è possibile interagire con i singoli elementi.

Più attenzione alla privacy

Qualche tempo addietro, avevamo segnalato alcuni siti che, facendo leva su di un baco di sicurezza comune a tutti i browser web, riuscivano a scoprire quali pagine fossero state recentemente visitate dall'utente. Il difetto alla base del "trucco" è stato corretto: gli spioni non potranno più catturare questa informazione.

Firefox 4.0 presenta inoltre un'opzione per attivare la modalità anti-tracciamento (Firefox -> Opzioni -> Avanzate -> Attiva l'opzione anti-tracciamento dei dati personali). Tale caratteristica altro non fa se non comunicare ai server web la volontà dell'utente di non essere tracciato durante la navigazione: il rispetto di questa preferenza è comunque demandato interamente al fornitore del servizio remoto ed il livello di efficacia risulta quindi altamente discutibile.

Dal punto di vista tecnico, la notifica è realizzata inserendo una linea aggiuntiva con il testo DNT:1 in ogni richiesta HTTP.

Una nuova animazione per password e add-on

Lo strumento che consente all'utente di memorizzare le password digitate propone ora una notifica molto più vistosa

MLINewShot_0101.jpg

In precedenza, il medesimo comportamento era demandato ad una barra a scomparsa.

L'indicatore di progressione che mostra l'avanzamento nell'installazione dei componenti aggiuntivi ha subito un redesign simile, passando da finestra di dialogo a "maxi-fumetto".

Arriva JägerMonkey

A partire dalla versione 3.5, Firefox propone l'interprete-compilatore "TraceMonkey". Lo strumento è teoricamente portentoso, ma vi sono ancora molte circostanze in cui il navigatore non è in grado di utilizzarlo appieno e finisce quindi per ripiegare sul più lento interprete Javascript tradizionale.

Qualche miglioramento è stato proposto con Firefox 3.6, ma il browser di Mozilla non è ancora in grado di competere alla pari con il motore "V8" alla base di Google Chrome o con il rapidissimo "Carakan" in dotazione ad Opera.

La release 4.0 del Panda Rosso mira ad accorciare le distanze grazie a "JägerMonkey", ovvero una rivisitazione dell'interprete Javascript che promette di migliorare la velocità di esecuzione in maniera significativa.

È interessante notare che TraceMonkey rimane al proprio posto: Firefox sceglie poi dinamicamente quale interprete utilizzare a seconda delle caratteristiche dello script che è chiamato a gestire.

Si parla inoltre di una modifica alla rappresentazione dei valori Javascript e del modo in cui essi vengono rappresentati in memoria.

Pagina successiva
Accelerazione, WebM, HTML5 e sync
Pagina precedente
Firefox 4.0 è disponibile in versione finale

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.47 sec.
    •  | Utenti conn.: 365
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.23