Punto informatico Network

Canali
20090622082539_644653173_20090622082442_1209993151_Firefox_35_spotlight.png

Aprire le schede e caricarle solo quando necessario in Mozilla Firefox

04/06/2010
- A cura di
Internet - Il vostro browser ha sempre moltissime schede aperte e non riuscite a lavorare perché alloca troppe risorse? Presentiamo un'estensione che ci permette di aprire quante schede vogliamo e caricarle solamente quando, effettivamente, queste vengono portate in primo piano.

Download

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

mozilla (1) , firefox (1) , mozilla firefox (1) , schede (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 12 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Uno dei problemi che affliggono maggiormente Mozilla Firefox è sicuramente la sua stabilità in condizioni di carico elevato. È infatti verificabile nella pratica che l'apertura di molte schede potrebbe rallentarlo, fino a portarlo al crash. Al successivo riavvio le schede, a meno di particolari configurazioni, verrebbero ricaricate riproponendo nuovamente il problema.

Come si fa quindi ad evitare questo comportamento, e fare in modo che le schede si carichino solo ed esclusivamente quando vengono visualizzate?

L'estesissimo parco estensioni del Panda Rosso ci viene in aiuto. In particolare, oggi analizzeremo BarTab: l'estensione che svolge i compiti sopra citati.

Download ed installazione

Iniziamo scaricando l'estensione dal sito ufficiale di Mozilla Addons, partendo dalla pagina ufficiale.

BarTab1.png

Clicchiamo su Add to Firefox e clicchiamo su Permetti qualora dovesse apparire una barra di sicurezza come questa.

BarTab2.png

Nella successiva finestra, confermiamo le nostre volontà di voler installare l'estensione e, al termine, clicchiamo sul pulsante Riavvia Firefox per completare la procedura.

Al riavvio del browser, l'estensione sarà pronta per essere utilizzata, ma prima una breve analisi.

Configurazione

Per l'accesso alla configurazione dell'estensione dobbiamo accedere alla finestra che le gestisce. Per farlo, clicchiamo sul menu Strumenti quindi sulla voce Componenti aggiuntivi. Localizziamo la riga relativa all'estensione BarTab e clicchiamo su Opzioni. La finestra che apparirà sarà come la seguente.

BarTab3.png

Le opzioni che vengono proposte sono molteplici. Nel dettaglio abbiamo:

  • When restoring tabs from a previous session si riferisce unicamente al comportamento che deve seguire il browser quando ripristina una sessione. Possiamo scegliere fra load them (Firefox default) che consiste nel comportamento standard e don't load them che non le carica fino a che non vengano selezionate (o comunque, non le carica contestualmente al browser).
  • When opening tabs in the background ci chiede se, quando apriamo una scheda normalmente, vogliamo caricarla come di default (load them (Firefox default)) o attendere altre azioni (don't load them).
  • When I don't visit a tab from a while ci permette di fare l'unload delle schede dopo che non sono visitate per un certo lasso di tempo (unload it after). Se selezionato, apparirà una casella di testo dove inserire il lasso di tempo (dove si può scegliere l'unità di misura ed il parametro). Altrimenti, possiamo scegliere di mantenere il comportamento standard selezionando do nothing (Firefox default).
  • Always keep pages from these sites loaded permette di costituire una sorta di white-list mediante la quale, i siti inseriti in essa, saranno sempre esclusi dal comportamento dell'estensione. Per aggiungere indirizzi, è sufficiente inserirlo nella casellina di testo quindi premere Add (+). Al contrario, la rimozione avviene tramite la pressione del pulsante Remove (-) previa selezione dell'URL da rimuovere.
  • When switching to an unloaded tab imposta il comportamento da seguire quando si seleziona una scheda non caricata. Le opzioni sono tre: ask me whether to load it ci fa una esplicita richiesta prima di caricare la scheda, load it immediately la carica non appena la selezioniamo e load it after a delay of ci permette di inserire un ritardo in millisecondi nella casella di testo che appare in fianco. Vi ricordo che un secondo si esprime con 1000 millisecondi.
  • When closing a tab sceglie l'azione da svolgersi quando si chiude una scheda. Le possibilità sono sempre due: do nothing (Firefox default) segue il comportamento standard del browser, select the nearest loaded tab seleziona la tab più vicina caricata.

Ed eccola pronta

Ed ecco che tutte le opzioni sono state analizzate. Una volta configurata secondo i nostri scopi, l'utilizzo è piuttosto semplice. Le schede non configurate appariranno nella barra in versione leggermente opacizzata, come da immagine. Qualora le schede vengano aperte ma non caricate, non vi è la possibilità di visualizzarne il vero titolo. Per questo motivo, ne verrà visualizzato l'indirizzo, od un suo estratto.

BarTab4.png

Non appena selezionata, la scheda riprenderà la sua opacità originaria e si caricherà secondo le impostazioni selezionate. Nel caso in cui sia selezionata la richiesta previo caricamento, quest'ultima apparirà in questo modo.

BarTab5.png

Un occhio alle prestazioni

Come sarà l'impatto prestazionale? Consideriamo Firefox appena avviato, con cinque schede aperte.

BarTab6.png

Ovviamente, essendo un'estensione che evita che le schede si carichino prima di esser visitate, le prestazioni non potranno che migliorare. Osservate i due screenshot del Task Manager relativamente al browser con tutte le schede caricate ed aperte (sopra) e con una sola scheda caricata e cinque aperte (con l'estensione, sotto). Decisamente molto positivo.

BarTab7.png

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 1.7 sec.
    •  | Utenti conn.: 96
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 1.54