Punto informatico Network

Canali
20090908100341_1632500861_20090908100324_400375581_performance.png

Analizza e migliora il tempo d'avvio del tuo computer con Soluto

19/07/2010
- A cura di
Tecniche Avanzate - Quale programma rallenta l'avvio del mio computer? Scopriamolo con Soluto.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

computer (2) , avvio (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4.5 calcolato su 31 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.

Quante volte, accendendo il vostro computer, avete desiderato andare a prendervi un caffè o mangiarvi un gelato per non aspettare inutilmente che si avviasse?

Ogni applicazione o servizio caricati all'avvio del PC impiega alcuni secondi per avviarsi e quindi il tempo, prima che Windows sia pienamente operativo, si allunga inevitabilmente mano a mano che si installano nuovi programmi.

Il problema è che, molte volte, alcune di queste applicazioni non portano alcun vantaggio se caricate in fase di boot del PC e potrebbero essere tranquillamente rimosse.

Update: Da quanto ci segnalate nei commenti, e anche leggendo nel forum di supporto del programma, Soluto non sempre funziona, a quanto pare per un problema con il formato della data italiana. Siate quindi cauti nell'utilizzarlo in PC importanti.

Grazie a Soluto è possibile analizzare il tempo di caricamento impiegato da ogni applicazione al boot del PC. Il programma vi propone poi la lista delle applicazioni eliminabili, a suo giudizio, senza nessun problema (No-brainer), quelle potenzialmente removibili (Potentially removable): prestate molta attenzione, alcune di queste sono importanti e non devono essere toccate; per ultime tutte quelle considerate indispensabili (Required): si tratta, in genere, di tutti i file di sistema e i servizi di Windows.

Dei primi due tipi di applicazioni è possibile modificare lo stato all'avvio e riattivarlo in caso di cancellazione errata.

Soluto5.jpg

Il programma è compatibile con tutte le versioni del sistema operativo Microsoft, da Windows XP sino a Windows 7, sia a 32 che 64 bit, ma richiede sia installato Microsoft .NET Framework e che sia sempre disponibile un collegamento Internet attivo visto che molti dati e soluzioni vengono aggiornati e scaricati in tempo reale da Internet.

Soluto6.jpg

Il programma è ancora in fase beta e quindi può avere ancora qualche bug. La grafica è piuttosto particolare ma carina.

Se ne consiglia l'uso ad una utenza abbastanza esperta che sappia riconoscere cosa realmente rimuovere. Se non vi sentite sicuri, il MegaForum è come sempre a disposizione per chiarire i vostri dubbi.

Rimuovere qualche programma importante dall'avvio del PC potrebbe causare gravi problemi: prestate quindi molta attenzione.

Pagina successiva
Installazione e funzionamento
Pagine
  1. Analizza e migliora il tempo d'avvio del tuo computer con Soluto
  2. Installazione e funzionamento

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.34 sec.
    •  | Utenti conn.: 83
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.08