Punto informatico Network
20090622082539_644653173_20090622082442_1209993151_Firefox_35_spotlight.png

Mozilla rilascia il nuovo Firefox Mobile 14, il più veloce fra i browser per Android

27/06/2012
- A cura di
Telefonia & Palmari - Mozilla ha rilasciato la nuova versione del suo browser per il sistema operativo di Big G: numerose le novità, tra cui un sostanziale miglioramento nelle prestazioni, il supporto a Flash ed una nuova interfaccia grafica ottimizzata per integrarsi al meglio con quella di Android.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

browser (1) , mozilla (1) , firefox (1) , nuovo (1) , mobile (1) , veloce (1) , android (1) , firefox mobile (1) .
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Dopo le promesse fatte nei giorni scorsi da Mozilla, famosa società produttrice di software open source, riguardo a importanti miglioramenti in arrivo per la versione del proprio navigatore Firefox per Android, tutti si aspettavano l'imminente rilascio di una nuova release di quest'ultimo.

Ed infatti così è stato: Mozilla ha ufficializzato il nuovo Firefox Mobile 14, versione finalmente completa del navigatore per il sistema di BigG la quale introduce una serie di importanti novità sia sopra che sotto il cofano.

Per prima cosa, l'interfaccia grafica è stata migliorata in modo da integrarsi maggiormente con quella di Android, offrendo un ambiente più funzionale sia su smartphone che tablet. La pagina iniziale è stata rivisitata, offrendo un accesso immediato alle pagine più visitate e a Firefox Sync, il sistema di sincronizzazione di segnalibri, password e cronologia fra la versione desktop e mobile, il quale è stato tra l'altro migliorato in modo da essere più efficiente.

Ffmobile1.png

La modifica più importante, però, riguarda le prestazioni del navigatore. Infatti il codice alla base di Firefox Mobile è stato migliorato sensibilmente in modo da aumentare in maniera sostanziale le prestazioni su tutti i dispositivi Android, spingendo addirittura Mozilla a dichiararlo il navigatore più veloce disponibile per il sistema di Big G.

Come si può vedere dal test comparativo effettuato dalla società produttrice, infatti, il numero di frame al secondo elaborabili dalla versione 14 (in un test sul rendering di contenuto Canvas eseguito su Android 4.0.4 su Samsung Galaxy Nexus) sono circa il doppio rispetto a Chrome for Android e Opera Mobile, ed addirittura il triplo rispetto alla precedente versione di Firefox e al navigatore predefinito.

Ffmobile2.png

Oltre a tutto ciò, Firefox Mobile 14 è finalmente compatibile con Adobe Flash Player, senza però dimenticare il supporto all'HTML5 che, assieme a quelli per Javascript e CSS, è stato anch'esso migliorato.

Di seguito pubblichiamo il video di presentazione ufficiale pubblicato da Mozilla:

Il changelog completo è disponibile a quest'indirizzo, mentre per scaricare il nuovo Firefox Mobile 14 è possibile cercarlo nel Google Play Store oppure prelevare il file d'installazione .apk da qui.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.26 sec.
    •  | Utenti conn.: 19
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.06