Punto informatico Network

20090622082539_644653173_20090622082442_1209993151_Firefox_35_spotlight.png

Firefox 3.6 è in beta 3: rimosse le anteprime delle schede in Windows 7

23/11/2009
- A cura di
Software Applicativo - Firefox 3.6 raggiunge quota beta 3. Cambiamenti al sistema di gestione dei componenti di terze parti e rimossa l'anteprima delle schede aperte nella Superbar di Windows 7. Frattanto, il rilascio ufficiale si avvicina.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows (1) , firefox (1) , beta (1) , windows 7 (1) , anteprime (1) , schede (1) , firefox 3.6 (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 127 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

A distanza di pochissimi giorni dal rilascio della seconda versione beta del nuovo ramo di sviluppo di Firefox, ecco che fa capolino sul sito ufficiale un'ulteriore versione di prova, destinata solo agli esperti del settore.

Si tratta di un aggiornamento di poca importanza, volto principalmente alla correzione dei problemi emersi dalle build precedenti, sebbene siano state incluse alcune nuove caratteristiche.

In particolare, vi sono state modifiche al modo in cui i software di terze parti inetragiscono con il browser. Ai componenti aggiuntivi non sarà più possibile usufruire della cartella components insita nella directory d'installazione del browser. Questo porterà ad una riduzione dei crash del navigatore in quanto sarà possibile ridurre i problemi di incompatibilità dovuti alle estensioni.

È stato invece rimosso il meccanismo che, in Windows 7, generava le anteprime delle schede aperte e le mostrava nella Superbar. Alla base di questa decisione risiede un bug già presente nella precedenti versioni beta. In alcuni casi, infatti, le anteprime sono caratterizzate solo da un indicatore di caricamento azzurro che, anche attendendo a lungo, non scompare.

Anteprima schede Firefox 3.6b3 2.png

Il problema è di ancor ora difficile risoluzione, e si è arrivati a disabilitare la funzione solo dopo un'attenta analisi sul sistema di bugtracking dedicato. Fortunatamente, il team ha deciso di non rimuovere del tutto tale peculiarità di Firefox 3.6, ma di disattivarla solamente. È sufficiente portare a Vero il valore browser.taskbar.previews.enable nel pannello accessibile tramite about:config per riattivarla immediatamente.

Anteprima schede Firefox 3.6b3 1.png

Gli utenti possono scaricare la più recente versione beta del prodotto per Windows, Mac e Linux, tutte già preventivamente localizzate in lingua italiana.

Frattanto, il rilascio della release ufficiale è vicino: Mozilla conta infatti di rendere pubbliche ancora due versioni Release Candidate, per giungere infine al prototipo finale entro la fine dell'anno corrente.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.29 sec.
    •  | Utenti conn.: 87
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 19
    •  | Tempo totale query: 0.15