Linux & Open Source - Creare un disco ottico per l'immagazzinamento di dati usando solo la riga di comando è più semplice di quanto immaginiate. Dopo questa lezioncina potrete dimenticare k3b, brasero, gnomebaker, xcdroast e compagnia bella.
Mentre la via migliore è sempre la compilazione dei sorgenti, la via
più semplice è reperire i pacchetti precompilati per la propria
distribuzione. Ovviamente potreste averli già, e in questo caso vi basta richiamarli da terminale. Se vedrete un messaggio con scritto command not found potete passare ad installare le applicazioni che vi servono.
mkisofs e cdrecord (o wodim) sono compresi nella stessa suite, che è l'originale cdrtools (per utenti Gentoo, installabile tramite emerge app-cdr/cdrtools) o cdrkit (per utenti Debian-Edu/K/X/Ubuntu, installabile impartendo sudo apt-get install genisoimage wodim
growisofs è compreso in DVD+rw-tool. Per Debian o derivate: apt-get install dvd+rw-tools. Per Gentoo: emerge dvd+rw-tools
mpg321 è una fork free software dell'originale mpg123 e, oltre a leggere formati audio MPEG Layer I/II (compresi gli MP3) può convertire in output wav. Si installa con sudo apt-get install mpg321 per Debian e derivate, oppure con emerge mpg321 per Gentoo.
lame (Lame ain't an mp3 encoder) è un
programma che permette, tra le altre cose, di codificare/decodificare
flussi audio MP3 in WAV e viceversa. Mentre mpg321 è un programma
piccolo, semplice e versatile, lame è più professionale e riesce a
gestire meglio le codifiche e le decodifiche, anche in presenza di
errori. Debian/Ubuntu: sudo apt get install lame. Gentoo: emerge media-sound/lame
normalize è un programma a se stante; in modalità mix fa una scansione dei volumi dei vari WAV in input per trovare un volume medio, e normalizza tutti i WAV al volume medio trovato. Si installa tramite sudo apt-get install normalize-audio per utenti Debian/Ubuntu; emerge media-sound/normalize per utenti Gentoo.
Pronti per cominciare
Bene, ora dovreste avere tutto il necessario. Mancano solo le nozioni teoriche, e poi possiamo passare a "bruciare" dischi usando solo la tastiera ed un terminale testuale.