Punto informatico Network
Canali
20100103091645_316355507_20100103091610_541137657_4281virus.jpg

I programmi anti-malware gratuiti messi alla prova

04/01/2010
- A cura di
Sicurezza - Una volta dovevamo affrontare solo i virus, ora i nemici che troviamo su Internet quando navighiamo sono diventati tanti che li chiamiamo più genericamente "Malware". Vediamo quali sono gli strumenti più idonei per debellarli.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuiti (1) , antimalware (1) , programmi (1) , iobit (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 273 voti

A-squared

A-squared, programma disponibile in versione freeware e tradotto in Italiano, funziona su Windows XP, Windows Vista e Windows 7.

Durante la scansione ha due processi attivi, parecchia RAM utilizzata e CPU ballerina ma piuttosto alta.

A2service.exe rimane sempre attivo nel Task Manager anche quando non si utilizza il programma.

Test4.jpg

Molti dei problemi trovati, quelli giudicati a basso rischio (alcuni sono dei rogue software e anche parti di Hotbar) non presentano la casella di rimozione selezionata. Per cui, bisogna andare a rivedersi il log per selezionarli e per controllare la presenza di falsi rilevamenti.

Test5.jpg

Un paio di false rilevazioni con delle utility HP, anche qualche chiave di registro trovata è piuttosto dubbia: non avevo installato nessuna delle toolbar indicate nel report.

Test6.jpg

Scansione piuttosto lunga, buono il numero di rilevazioni.

Test7.jpg

Preoccupanti i ripetuti messaggi che mostrava in fase di rimozione. Quando trovava un file protetto in scrittura non riusciva ad eliminarlo. Per fortuna, dopo il riavvio del PC richiesto alla fine della rimozione, ha poi eliminato tutto quanto.

Test8.jpg

Avevo provato A-squared in passato ricavandone una pessima impressione, soprattutto per l'altissimo numero di false rilevazioni che mi aveva dato.

Devo dire che almeno da questo lato sembra migliorato parecchio, ma rimane piuttosto pesante e lento durante la scansione, con qualche messaggio di troppo da sistemare. Ma almeno adesso il programma, che non è certo tra i miei preferiti, è abbastanza utilizzabile.

Questo è HijackThis dopo la scansione di A-squared: non sono state rimosse molte delle chiavi di registro create dai malware, mentre i file invece sono stati cancellati tutti. Anche Internet Explorer è stato completamente ripulito.

Test9.jpg

Sempre da Emsisoft è disponibile un tool chiamato MalAware, che non richiede installazione, ma solo un collegamento Internet attivo, per fare una scansione di sola lettura, senza rimozione dei problemi trovati.

Scansione molto veloce, poche cose trovate e anche alcuni falsi positivi: le chiavi di registro di molte toolbar che non avevo proprio installato (sono le stesse che mi ha indicato A-squared)

Test10.jpg

Pagina successiva
Ad-Aware
Pagina precedente
I programmi anti-malware gratuiti messi alla prova

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 1.08 sec.
    •  | Utenti conn.: 385
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.19