Punto informatico Network
Canali
20090715182028_1247042427_20090715181955_1850554440_xero_Firefox_broken.png

Attenzione ai programmi gratuiti con lo sponsor e la toolbar

28/05/2012
- A cura di
Tecniche Di Base - Anche i programmi gratuiti possono nascondere delle sorprese non richieste, e non gradite. Vediamo come liberarcene.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

gratuiti (1) , programmi (1) , toolbar (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 4 calcolato su 13 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Molti programmi gratuiti sono distribuiti in questa maniera grazie a delle sponsorizzazioni verso altri software, installazioni di toolbar o modifiche varie ai browser.

Possiamo definire lecito questo comportamento, sino a quando vi è un avviso, simile a quello che vedete nelle foto qui sotto, dove si segnalano abbastanza chiaramente le modifiche che verranno apportare, ma che potete rifiutare scegliendo la Custom Installation.

Capita però, che a volte, queste "componenti aggiuntive" non sono segnalate e possono essere anche potenzialmente pericolose.

Anche in casi come questo, dove vi è un avviso, moltissime persone non leggono, e non capiscono, cosa vi è scritto e si limitano a premere sempre Next, o Avanti, installando di tutto.

Vediamo ora come eliminare manualmente queste componenti aggiuntive, non gradite, che molto spesso non vengono rimosse quando si disinstalla il programma che le ha installate.

Prendo ad esempio il file d'installazione del programma Watch 4 Folder, perché a ogni suo avvio propone una diversa toolbar, o software aggiuntivo, da installare, ma questo problema può presentarsi con tantissimi altri programmi gratuiti.

Watch1.jpg

Gli altri link presenti nella pagina rimandano a versioni portable di Watch 4 Folder che non presentano nessun problema.

Alla fine, ci si può ritrovare con un browser piuttosto malconcio, pieno di toolbar, con strane home page e pulsanti aggiuntivi.

Watch2.jpg

Mi direte che i browser più moderni, come Internet Explorer 9, prevedono ulteriori conferme per abilitare componenti aggiuntive, il problema è che non tutti hanno il browser aggiornato e chi ha cliccato sempre Next durante l'installazione dei programmi, difficilmente bloccherà questo tipo di richieste.

Watch3.jpg

Le prove sono state fatte su un PC con Windows 7 a 64 Bit, Internet Explorer 9 e Firefox 12, Chrome 19 e Opera 11. Con versioni diverse di sistema operativo e browser, cambieranno leggermente i percorsi che vedrete indicati in alcune foto.

Tenete conto che molte (ma non tutte) delle componenti installate da questi programmi, sono fastidiose, ma non sono malevole, quindi una scansione con Malwarebytes, o programmi simili, non risolverebbe il problema.

Questo è, infatti, il risultato della scansione di Malwarebytes nel mio PC, due falsi positivi e l'unico rilevamento giusto è l'installer, trovato nella cartella Temp, che era stato scaricato durante l'installazione di Watch 4 Folder come programma aggiuntivo.

Watch7.jpg

Bisogna quindi fare pulizia in altro modo, vediamo come procedere.

Pagina successiva
Internet Explorer 9
Pagine
  1. Attenzione ai programmi gratuiti con lo sponsor e la toolbar
  2. Internet Explorer 9
  3. Firefox 12
  4. Chrome 19
  5. Opera 11.64

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 57
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05