Punto informatico Network
Canali
20080829220054

Scopri quali periferiche USB sono state collegate al tuo computer

01/02/2012
- A cura di
Software Applicativo - Pensi che un collega "scroccone" abbia copiato dei documenti dal tuo computer con una pendrive? Scopriamo se e quando si è collegato.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

nirsoft (2) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 3.5 calcolato su 8 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Grazie a USBDeview è possibile gestire, in termini di connessione e rimozione, la lista di tutte le periferiche USB attualmente collegate al computer, e di quelle che lo sono state in passato. Rispetto a queste ultime, in particolare, il programma ci permette di eliminarle in via definitiva.

Il programma è gratuito e si può scaricare da questo indirizzo dove trovate anche la versione a 64 bit, ed è compatibile con tutte le versioni di Windows da 2000 a Windows 7, con tanto di traduzione in italiano. Il programma è portable e basta estrarre i file in una cartella qualsiasi ed avviare il programma.

Vengono visualizzati tutti i tipi di periferiche USB, non è ancora garantita la piena compatibilità con le periferiche USB 3.0, e non solo i dispositivi di archiviazione dati, come penne USB o Hard disk esterni.

Dalla lunga lista dei dati che possiamo ottenere con USBDeview andiamo a cercare le Memorie di massa e da qui possiamo vedere il numero seriale del dispositivo (utile se dobbiamo ricercare il proprietario del dispositivo), la data di creazione che indica la prima volta che quella periferica si è connessa al computer e la data di ultima connessione (peccato manchi la possibilità di uno storico delle varie connessioni se sono accadute più volte)

Dev1.jpg

Mi direte che non c'è il nome di chi si è connesso, non possiamo avere tutto da USBDeview, ma con il seriale della periferica e la data e ora del collegamento abbiamo qualche dato per indagare.

Questo programma può esserci utile ogni volta che colleghiamo una periferica a un computer, ma non vogliamo che ne rimanga traccia, o per ripulire la lista delle vecchie, e non più usate, periferiche.

Con il tasto destro del mouse, clicchiamo sulla periferica interessata, si aprirà un menu nel quale selezioneremo Disinstalla Periferiche Selezionate.

Sempre dallo stesso menu possiamo anche espellere le memorie di massa collegate.

Dev2.jpg

Se nella lista troviamo una periferica che non conosciamo, possiamo bloccarla con Disabilita Periferiche Selezionate F6, in modo da impedirne il funzionamento, in caso dovesse tentare di ricollegarsi, sino a quando non la riabiliteremo con Abilita Periferiche Selezionate F7.

Dev3.jpg

Andando in Visualizza e Seleziona colonne, potete scegliere cosa visualizzare nella schermata principale. Le colonne si possono anche spostare, trascinandole, direttamente dalla finestra principale del programma.

Dev4.jpg

Se potete fare a meno delle pendrive e non volete correre nessun rischio, potete disabilitare la scrittura e il riconoscimento delle stesse come spiegato in questo articolo.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2019 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.2 sec.
    •  | Utenti conn.: 29
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05