Punto informatico Network

Canali
20080916230624_983041633_20080916230550_2138333546_ext2-6.jpg

Mostrare la barra di utilizzo di una partizione in Windows XP

11/09/2008
- A cura di
Trucchi & Suggerimenti - Una delle funzioni più comode di Windows Vista è quella di mostrare in Esplora Risorse lo spazio occupato in una partizione. Perché non averlo anche in Windows XP?

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

windows xp (1) , windows (1) , xp (1) , partizione (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 359 voti

Le funzioni comode di Windows Vista, a mio parere, sono veramente poche. Una delle cose che ho notato fin da subito è la piccolissima barra che mostra lo spazio occupato in Esplora Risorse. Questa è utile in quanto ci risparmia di dover andare a cercarlo nelle proprietà della partizione.

Alcuni sviluppatori se ne sono resi conto e hanno sviluppato un'utility che permette di avere questa funzione anche in Windows XP. Scaricatela da qui.

Scaricate l'applicativo e lanciatelo. Il file si chiama VistaDriveIcon_1.4_Setup.exe. Eseguite l'installazione notando che, all'inizio, c'è la possibilità di avere anche la lingua italiana. La procedura guidata non richiede nulla di specifico.

La seguente fotografia mostra la differenza che intercorre fra la visualizzazione di default di Windows XP e la visualizzazione dopo l'avvio del programma.

SpazioOccupato1.jpg

Ovviamente, richiedendo il programma un'installazione, questo si sistema in memoria in maniera molto silenziosa. Dalla fotografia seguente si può però capire che il processo a lui relativo non è affatto un divoratore di risorse.

SpazioOccupato2.jpg

L'unico modo per chiuderlo è terminare il processo però, anche dopo averlo fatto, le icone rimangono comunque trasformate. Per tornare allo stato iniziale è necessario disinstallare il programma. È anche importante sapere che il programma si avvia con Windows.

Notare che, oltre all'aggiunta della barra d'utilizzo, le icone vengono anche trasformate cercando di imitare Windows Vista.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    megalab.it: testata telematica quotidiana registrata al Tribunale di Cosenza n. 22/09 del 13.08.2009, editore Master New Media S.r.l.; © Copyright 2017 Master New Media S.r.l. a socio unico - P.I. 02947530784. GRUPPO EDIZIONI MASTER Spa Tutti i diritti sono riservati. Per la pubblicità: Master Advertising

    • Gen. pagina: 0.23 sec.
    •  | Utenti conn.: 95
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 18
    •  | Tempo totale query: 0.11