Punto informatico Network
Canali
20090605153620_1491391956_20090605153558_1309797349_ff_lock_spotlight.png

8 estensioni per aumentare la sicurezza di Firefox

10/06/2009
- A cura di
Software Applicativo - Siete soliti navigare in acque pericolose? Temete per la vostra sicurezza e tenete all'incolumità del vostro sistema? Abbiamo provato e selezionato e per voi numerose estensioni per il Panda Rosso che possono contibuire a tenere alla larga malware e truffatori.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

sicurezza (1) , firefox (1) , estensioni (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 207 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

La sicurezza in rete è sicuramente una delle cose più importanti al giorno d'oggi. Centinaia di siti vengono realizzati appositamente per sottrarre dati sensibili agli utenti, e individui malintenzionati non aspettano altro che il momento propizio per tenderci una trappola.

Presentiamo quindi alcune estensioni il cui scopo è quello di migliorare la sicurezza e la privacy di Mozilla Firefox.

FormFox

FormFox permette di scoprire a quale pagina saranno inviate le informazioni che stiamo immettendo in un form.

FormFox.PNG

Basta soffermarsi con il puntatore sul pulsante d'invio per sapere dove andranno a finire i dati immessi.

NoScript

NoScript è l'emblema di estensione che aggiunge sicurezza a Firefox. Permette l'esecuzione di Javascript, Java ed altro codice potenzialmente "attivo" solo da siti fidati.

NoScript.jpg

Non approvo molto questa estensione in quanto tende a bloccare tutto quello che potrebbe potenzialmente costituire una fonte di problemi, ma, se site paranoici o particolarmente preoccupati per la vostra incolumità, è un add-on da valutare con attenzione.

Stealther

Grazie a Stealther (guida) possiamo avere già da subito la modalità di navigazione riservata che arriverà con le prossime versioni di tutti i browser web.

Stealther 2.PNG

Potremo così evitare di salvare sul computer locale cronologia, cache, cookie, elenco dei file scaricati, schede chiuse di recente, informazioni digitate nei form. Allo stesso tempo, eviteremo di inviare ai siti visitati la versione del browser e quella del sistema operativo.

LinkExtend

LinkExtend (guida) fornisce il livello di sicurezza, etica, sicurezza verso i bambini, pagerank e diverse altre informazioni della pagina corrente o di un link.

Link Extend 5.PNG

Pochi clic per avere un responso accurato da diverse fonti autorevoli in materia.

Wot

Wot (Guida) è una Web community che ha sviluppato un programma che si occupa di classificare i siti Web.

WOT.jpg

Ogni sito viene contrassegnato da un colore diverso a seconda dei suoi contenuti. Quando un sito viene contrassegnato di rosso ne viene negato l'accesso.

NoXSS

NoXSS è un'estensione che tenta di proteggere l'utente da eventuali vulnerabilità XSS (Cross-Site Scripting) presenti nei siti visitati.

NoXSS.png

SQL Inject Me

SQL Inject Me, sulla stessa linea di NoXSS, protegge da SQL-Injection. O, meglio, aiuta gli sviluppatori di web application a rilevare eventuali problemi prima che siano i cracker a scoprirli.

Come funziona? L'estensione lavora sostituendo ai valori immessi nei form altri che potrebbero portare a termine un attacco di questo tipo. Cerca poi per eventuali errori del database nella pagina successiva.

StartupMaster

StartupMaster permette all'utente di proteggere l'accesso al browser con una password.

MasterPass.PNG

C'è da dire che questo aggiunge un grado di sicurezza molto relativo. Le estensioni possono anche essere disabilitate avviando il browser in modalità provvisoria (Safe Mode), bypassando il controllo e disabilitando poi il plug-in.

Risulta quindi interessante solamente per tenere a bada qualche utente poco esperto o patto di affiancarlo a politiche di sicurezza piuttosto restrittive.

http://www.MegaLab.it/4159/stealther-e-la-modalita-privacy-su-Firefox-e-gia-realta
Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.66 sec.
    •  | Utenti conn.: 179
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.05