Punto informatico Network
Canali
20090210091345_1474886788_20090210091319_426352019_WOT logo med.png

Grazie a WOT riconosci subito i siti buoni da quelli malevoli

18/02/2009
- A cura di
Sicurezza - Verifica il grado di sicurezza di un sito ancora prima di aprirlo con il tuo browser.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

siti (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 291 voti
Il dibattito è aperto: partecipa anche tu! AvvisoQuesto contenuto ha ricevuto un numero significativo di commenti. Una volta conclusa la lettura, assicurati di condividere con tutti anche le tue impressioni! La funzionalità è accessibile subito in coda, ai piedi dell'ultima pagina.
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Che cos'è WOT? È una Web community che ha sviluppato un programma che si occupa di classificare i siti Web, simile a Norton Safe Web o a McAfee Site Advisor.

WOT si integra nel browser come un piccolo plugin per Internet explorer o come un'estensione per Firefox.

Wot1.jpg

Una volta installato accanto alla barra degli indirizzi compare un nuovo simbolo: il punto ? significa che quel sito non è stato ancora controllato e recensito da nessuno, il cerchio verde indica che il sito è sicuro, mentre il cerchio giallo indica la presenza di qualche problema, mentre il rosso è sintomo di un sito pericoloso.

Wot2.jpg

Gli stessi simboli compaiono anche durante una ricerca attraverso Google.

Wot3.jpg

Mentre quando ci si collega ad una pagina pericolosa compare un avviso molto chiaro che blocca l'accesso a quella pagina. Ci viene comunque offerta la possibilità di continuare a visitare il sito in caso ritenessimo la segnalazione errata.

Per conoscere il motivo del blocco di questo sito basta cliccare sul pulsante Dettagli sulle valutazioni.

Wot4.jpg

Ogni sito recensito ha poi le sue schede di valutazione con i commenti degli utenti iscritti, di cui molti sono italiani.

Wot5.jpg

Anche qui ogni sito è classificato con colori diversi in base al suo grado di pericolosità.

Wot6.jpg

Se vi registrate alla community potete contribuire alla sua crescita inserendo commenti e nuove segnalazioni in modo da allargare l'archivio dei siti controllati.

Dopo averlo utilizzato per alcuni giorni, devo dire che il grado di riconoscimento dei siti pericolosi è piuttosto buono, ma come tutte le web community basate sulle segnalazioni degli utenti (pur essendo controllate dagli esperti di WOT) qualche falsa rilevazione è sempre possibile, non ho notato rallentamenti nella navigazione.

Insomma per chi non si sente mai abbastanza sicuro quando naviga, WOT potrebbe essere una buona soluzione.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2018 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 53
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0.15