Punto informatico Network
Canali
20091213134735_1169287436_20091213134659_957262837_fennec_spotlight.png

Firefox Mobile: intervista esclusiva e prova della versione preliminare

18/01/2010
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - Il browser open source più amato dall'utenza esce dai confini dei computer propriamente detti ed approda sui dispositivi mobili. L'incarnazione nomade promette un'esperienza web completa, ed offre non solo i più importanti strumenti a cui siamo abituati nella controparte desktop all'interno di una UI rivista ed ottimizza, ma anche funzionalità di sincronizzazione complete. MegaLab.it ha intervistato il responsabile del progetto e provato per voi la versione preliminare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , beta (1) , intervista (1) , mobile (1) , prova (1) , fennec (1) , firefox mobile (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 88 voti

Firefox Mobile è sicuramente un prodotto importante, che tutti gli utenti abituati ad utilizzare la controparte desktop potrebbero voler provare innanzitutto su computer, e, un domani, su dispositivo mobile vero e proprio.

Oggi siamo davanti ad uno strumento ancora in fase lavorazione e che, almeno nell'immediato futuro, sarà compatibile solamente con la poco diffusa piattaforma Nokia Maemo, tagliando fuori i numerosi utilizzatori di sistemi alternativi (Windows Mobile in testa).

Il motore di navigazione alla base del software si mostra comunque già piuttosto solido, nonostante qualche crash sia all'ordine del giorno nella versione per Windows da noi impiegata

MLIShot_3.png

L'interfaccia utente dotata di pannelli a scomparsa risulta essere una trovata davvero eccellente, che riesce a coniugare semplicità d'uso e possibilità di configurare ed espandere il programma con l'ineluttabile necessità di dover usare al meglio tutti i pixel offerti dai piccoli display dei dispositivi mobili.

Weave Sync è, almeno sulla carta, uno strumento estremamente interessante e capace di fare la differenza. Allo stesso tempo però, dalla sessione di prove è emersa chiaramente la necessità di affinare ulteriormente il software prima di poter pensare di distribuirlo al grande pubblico.

Uno sguardo al futuro

Questa prova di Firefox Mobile ci lascia con numerosi interrogativi: riuscirà il team di sviluppo ad ottimizzare il software fino a renderlo appetibile anche ai fedelissimi dell'ottimo Opera Mobile? sebbene il browser norvegese integri già funzionalità di sincronizzazione, come reagirà Opera Software di fronte al nuovo arrivato? e Microsoft, in ambito Windows Mobile?

Per ottenere le risposte a queste domande non resta che attendere e tener d'occhio il settore: MegaLab.it lo farà per voi.

Iscriviti gratuitamente alla newsletter, e ti segnaleremo settimanalmente tutti i nuovi contenuti pubblicati su MegaLab.it!
Pagina precedente
Estensioni e Weave Sync

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.37 sec.
    •  | Utenti conn.: 108
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0.02