Punto informatico Network
Canali
20091213134735_1169287436_20091213134659_957262837_fennec_spotlight.png

Firefox Mobile: intervista esclusiva e prova della versione preliminare

18/01/2010
- A cura di
Zane.
Telefonia & Palmari - Il browser open source più amato dall'utenza esce dai confini dei computer propriamente detti ed approda sui dispositivi mobili. L'incarnazione nomade promette un'esperienza web completa, ed offre non solo i più importanti strumenti a cui siamo abituati nella controparte desktop all'interno di una UI rivista ed ottimizza, ma anche funzionalità di sincronizzazione complete. MegaLab.it ha intervistato il responsabile del progetto e provato per voi la versione preliminare.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

firefox (1) , beta (1) , intervista (1) , mobile (1) , prova (1) , fennec (1) , firefox mobile (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 88 voti

MLI: Capisco che tentare di contrastare Safari su iPhone potrebbe essere una sfida persa in partenza... ma cosa mi dici di BlackBerry? Proverete a rilasciare una versione di Firefox Mobile compatibile con BlackBerry nell'immediato futuro?

JS: Il sistema operativo che governa i dispositivi BlackBerry è basato su Java, e questo ci impedisce di compilare Firefox per tale piattaforma. Detto questo, stiamo continuando a valutare diverse strade che ci consentano di rendere disponibili componenti di Firefox agli utenti che le richiedono, indipendentemente dal dispositivo o dalla piattaforma

Fennec08.png

MLI: Internet Explorer Mobile è, oggi, un prodotto chiaramente obsoleto, e questo sta lasciando ampi margini di manovra ai concorrenti. Non temi che Microsoft possa però iniziare a migliorarlo in tempi brevi tanto da rendere la scelta di un navigatore alternativo poco interessante, così come è riuscita a fare Apple su iPhone?

JS: Pensiamo che la competizione sia un ottimo traino per l'innovazione, e quindi un'ottima cosa per i nostri utenti. Se riusciamo ad indurre i grandi player del settore ad investire e migliorare i propri prodotti, stiamo adempiendo la missione di Mozilla.

MLI: Prevedi di dotare Firefox Mobile di caratteristiche in grado di sincronizzare il profilo utente mobile con quello desktop? in caso positivo, quali elementi saranno inclusi nella sincronizzazione?

JS: Sì, mediante un add-on chiamato Wave Sync, la cronologia, le schede aperte, le password salvate ed i preferiti presenti nella versione desktop di Firefox si sincronizzano con Firefox sul dispositivo mobile. Questo consente all'utente di avere il proprio Firefox sul telefono dal primo giorno. È molto importante ed utile per gli utenti poiché:

  • Digitare su un telefono mobile è difficile. Con Weave Sync, è possibile accedere alla "Barra fantastica" di Firefox mobile e visitare i siti sui quali si è già stati, indipendentemente da quale computer si sia usato per accedervi la prima volta, premendo pochi pulsanti.
  • Non è più necessario ricominciare da zero. Le form vengono compilati automaticamente sul dispositivo mobile (comprese le password, generalmente difficili da digitare), riducendo al minimo la scomoda digitazione.
  • È possibile ottenere i vantaggi della funzionalità "Get Up and Go". Gli utenti possono allontanarsi dal computer, aprire Firefox for Mobile, accedere ad un menu con tutte le schede precedentemente aperte sul computer desktop e quindi riprendere da dove avevano interrotto.

MLI: Attualmente Firefox Mobile è in fase Alpha: quali sono le prossime tappe della roadmap verso la versione 1.0? ci puoi dare qualche data di riferimento?

JS: Come sempre succede in Mozilla, la versione ufficiale verrà rilasciata quando pronta. Detto questo, Firefox sarà inizialmente disponibile per la piattaforma Maemo di Nokia. Abbiamo in programma di rendere Firefox disponibile al pubblico per il download su Nokia N900 molto presto nel corso del 2010.

MLI: Opera Mobile è un vero e proprio punto di riferimento su Symbian e Windows Mobile. Come pensate di contrastare tale supremazia?

JS: C'è spazio per molti navigatori, e la competizione è una buona cosa. Noi crediamo fermamente di avere molto da offrire, grazie a funzionalità come gli add-on, la barra fantastica e Weave Sync.

MLI: Molti produttori di browser web per dispositivi mobili hanno messo in campo una serie di server intermedi, in grado di comprimere ed ottimizzare le pagine web prima di spedirle al client. Avete valutato la possibilità di realizzare qualcosa di analogo anche per Firefox Mobile?

JS: No, noi forniamo un motore di navigazione completo, lo stesso di Firefox per desktop. Non usiamo alcun approccio tramite proxy.

MLI: Flash, Silverlight, AJAX, Java: il web di oggi è molto più che HTML. Quali tecnologie pensate di supportare?

JS: Siamo concentrati su tecnologie aperte come HTML5, CSS e Javascript, che permettono agli sviluppatori di sfruttare le capacità del dispositivo mobile come la geolocalizzazione e l'archiviazione locale. Abbiamo ottimizzato il nostro compilatore "al volo" Javascript (chiamato "TraceMonkey") per i processori ARM. Il nostro obbiettivo è che il web possa evolvere nel tempo fino a diventare un'ottima piattaforma per lo sviluppo di applicazioni mobili.

Firefox per Nokia N900 supporta anche i plug-in per il browser. Sta ora ai produttori di plug-in rendere disponibili versioni compatibili. Per esempio, Nokia N900 include Adobe Flash 9.4, e il browser visualizza Flash all'interno della pagina, e quindi gli utenti possono accedere a siti "ricchi" come YouTube.

Fennec21.png

MLI: Ci puoi rivelare in anteprima qualche novità ancora "segreta" circa Firefox Mobile o i piani di Mozilla per i dispositivi mobili?

JS: Beh, noi non abbiamo alcun segreto. Siamo un progetto open source e portiamo avanti lo sviluppo in pubblico, comunicando i nostri piani su blog e wiki. Quindi, nessun segreto, ma i nostri prossimi passi cercheranno di rendere la navigazione più veloce e maggiormente reattiva, abilitare il supporto al multi-touch, rendere l'interazione con i contenuti più ricca, ed altri miglioramenti all'interfaccia utente. Dal punto di vista della piattaforma, continueremo lo sviluppo per Windows Mobile ed Android.

MegaLab.it ringrazia Seigradi per la gestione amministrativa dell'intervista.

Pagina successiva
Panoramica di Firefox Mobile
Pagina precedente
Firefox Mobile: intervista esclusiva e prova della versione preliminare

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2020 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.17 sec.
    •  | Utenti conn.: 92
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 42
    •  | Tempo totale query: 0