Punto informatico Network
Canali
20100826092429_911167665_20100826092357_818078047_nintendo64_spotlight.png

Guida completa all'emulazione di Nintendo 64

16/11/2010
- A cura di
Zane.
Videogiochi - Scaldate il gamepad: "Super Mario 64", "GoldenEye 007", "The Legend of Zelda" e tutti gli altri mitici giochi per Nintendo 64 tornano in vita nei nostri PC! Basta un eccellente emulatore gratuito ed un po' di sano smanettamento. I risultati sono di tutto rispetto e, utilizzando i "texture pack", è perfino possibile migliorare la resa grafica.

Tag

Passa qui con il mouse e visualizza le istruzioni per utilizzare i tag!

nintendo (1) , pc (1) , emulazione (1) , giocare (1) , nintendo 64 (1) , emulatori (1) , retrogaming (1) .

Valutazione

  •  
Voto complessivo 5 calcolato su 261 voti
Il pezzo che stai leggendo è stato pubblicato oltre un anno fa. AvvisoLa trattazione seguente è piuttosto datata. Sebbene questo non implichi automaticamente che quanto descritto abbia perso di validità, non è da escludere che la situazione si sia evoluta nel frattempo. Raccomandiamo quantomeno di proseguire la lettura contestualizzando il tutto nel periodo in cui è stato proposto.

Chi, come il sottoscritto, ha vissuto l'adolescenza a metà degli anni 90, ricorda sicuramente il mitico Nintendo 64

MLIShot_01.png

La console, lanciata dalla Casa nipponica fra il 1996 e il 1997 come erede del fortunato Super Nintendo Entertainment System, è stata fra i primissimi apparecchi da salotto con architettura a 64 bit.

Il prodotto è stato un grande successo per Nintendo, capace di sfiorare i 33 milioni di esemplari venduti in tutto il mondo.

I nostalgici o coloro che volessero (ri) scoprire l'esperienza videoludica di quei tempi, hanno a disposizione oggi una serie di emulatori gratuiti per PC, utilizzando i quali è possibile giocare ai titoli per Nintendo 64 anche su computer

MLIShot_11.jpg

Sono molti i software atti allo scopo. Fra i tanti in circolazione, il presente articolo si incentra su uno chiamato 1964, ovvero uno strumento open source e compatibile anche con le versioni più recenti del sistema operativo Microsoft liberamente scaricabile dalla rete.

Requisiti di sistema

Nonostante Nintendo 64 sia ormai un pezzo da museo, 1964 richiede un PC piuttosto potente. Purtroppo, il sito di riferimento non offre alcuna linea-guida ufficiale: volendo sintetizzare quanto emerso nel corso delle mie prove, possiamo parlare di:

  • CPU di classe Intel Core 2 Duo serie E8000 oppure AMD Phenom X3 serie 8700
  • 2 GB di memoria RAM
  • Scheda video NVIDIA GeForce serie 8800 oppure ATI Radeon serie HD 3000

Questa è però una configurazione pseudo-ottimale: è probabilmente possibile ottenere risultati accettabili anche con computer di fascia inferiore, ma è comunque preferibile una CPU dual core che non sia di tipo "budget" (quindi no a "Pentium" e "Celeron") ed una scheda video "per videogiocatori".

MLIShot_15.jpg

Prima di cominciare... aggiornare!

Prima ancora di iniziare a smanettare con 1964, è indispensabile sincerarsi che il sistema sia bene aggiornato.

Per prima cosa, è consigliabile l'installazione del Service Pack più recente (Windows Vista SP2 oppure Windows XP SP3), così come della varie patch Microsoft: il modo più veloce per ottenerle è mediante lo strumento "Windows Update" integrato nel sistema operativo.

In seguito, dovete assicurarvi che sia presente la release più aggiornata di DirectX: il setup via web, unico per tutte le versioni di Windows, può essere scaricato dal sito ufficiale.

Infine, è fondamentale che anche i driver della scheda video siano il quanto più freschi possibile: potete ottenere gli installatori seguendo ATI Catalyst oppure Driver per schede video NVIDIA.

Suggerisco vivamente di non saltare nemmeno uno di questi passaggi, pena essere potenzialmente soggetti a rallentamenti, crash e imperfezioni di altro tipo.

Pagina successiva
Preparare il programma

 

Segnala ad un amico

Tuo nome Tuo indirizzo e-mail (opzionale)
Invia a:
    Aggiungi indirizzo email
    Testo

    © Copyright 2024 BlazeMedia srl - P. IVA 14742231005

    • Gen. pagina: 0.76 sec.
    •  | Utenti conn.: 131
    •  | Revisione 2.0.1
    •  | Numero query: 43
    •  | Tempo totale query: 0